martedì 29 novembre 2011

Il giorno di Santa Lucia.


Anche se non c’è nulla di vero il famoso proverbio recita, Il giorno di Santa Lucia il più corto che ci sia. Molte sono le versioni di questo proverbio ma non è vero perché il giorno più corto cade il 21/22 di dicembre in occasione del solstizio d’inverno, infatti dal 22 le giornate anche se solo di qualche secondo cominciano ad essere più lunghe.
Il giorno di Santa Lucia viene anche festeggiato in molti luoghi e in tutta Italia. Le manifestazioni in onore di questa Santa sono svariate ad esempio a 13 km da Folgarida, esattamente a Malè nella Val di Sole, il tredici di dicembre si festeggia questo giorno con lo spettacolare mercato di Santa Lucia.
Invece vicino Conegliano ed esattamente a Santa Lucia di Piave, la Santa del paese viene festeggiata con una fiera agricola che è alla sua 1351esima edizione. Quest’anno a cavallo dei festeggiamenti per Santa Lucia, nel comune di Canazei si terranno i campionati Mondiali di Hockey sul ghiaccio under 20 ed esattamente dal 09/12/2011 al 15/11/2011.
A Siracusa invece questa è una festa molto importante, la statua della Santa viene portata in processione per la città, si parte dal Duomo e si arriva fino alla chiesa di Santa Lucia al sepolcro; seguono il corteo una carrozza settecentesca e persone in costume d’epoca.
E infine citiamo la città di Cremona dove per Santa Lucia cominciano i preparativi per le feste natalizie dando inizio all’attesa del Natale. La manifestazione comincia esattamente il 12 dicembre alle 16. 00 in Piazza stradivari.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page