martedì 1 novembre 2011

Ice climbing e pattinaggio: due modi differenti di vivere il ghiaccio


Pattinare sul ghiaccio fa parte di quelle attività sportive che piacciono ed attirano consensi a prescindere che le si pratichi o meno. La sinuosità degli atleti, la loro capacità di volare letteralmente su pavimento ghiacciato rappresenta quasi la visione di un miracolo agli occhi dell’appassionato, che segue con cuore e trasporto i propri beniamini. Questa atmosfera da sogno non deve però far dimenticare alle persone che il pattinaggio è uno spot alla portata di chiunque. Sebbene svolgerlo in maniera agonistica richieda tutta una  serie di allenamenti, una forma fisica perfetta ed alcuni sacrifici, lasciarsi andare a livello amatoriale può portare davvero molte soddisfazioni.

Da questo punto di vista il Trentino non ha nulla da invidiare a nessun’altra regione: è possibile infatti recarsi in palazzetti adibiti allo scopo ed esercitarsi. O passare semplicemente del tempo in compagnia con amici e parenti divertendosi ad imitare le figure dei grandi campioni.

Stessa cosa non si può dire dell’ice climbing che ha differenza del pattinaggio non solo non è uno sport propriamente per famiglie, ma che difficilmente può essere affrontato amatorialmente da una persona non allenata. La buona volontà può essere molta, ma in questo caso vi è bisogno di un certo allenamento, di una tenuta fisica importante per potere fare delle arrampicate su pareti di ghiaccio. Un concetto valido non solo in fase di allenamento in strutture adeguate, ma soprattutto una volta passati all’aperto, lungo pareti ghiacciate ed innevate.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page