mercoledì 23 novembre 2011

Arte in montagna


Seconda cittadina del Trentino Alto Adige per grandezza dopo Trento, Rovereto è la meta adatta per coloro che amano l'arte. Qui, infatti, ha sede il Mart, il museo d'arte contemporanea, uno dei più grandi in Italia.
Il patrimonio del museo ammonta a 15.000 opere, esposte a rotazione. In questi giorni è, er esempio possibile visitare la mostra di Gino Severini , che sarà presente fino all'8 gennaio prossimo, e la collezione chiamata “Look”, comprendente grandi capolavori del Novecento, visibile fino a fine 2011. Per chi ama la cultura è poi imperdibile la grande Campana delle Pace, che ogni sera suona cento rintocchi. Ma Rovereto non è solo arte e cultura. La sua posizione, infatti, la rende meta adatta anche per gli amanti dello sport e dello sci: dista, infatti, solo pochi chilometri da cittadine come Bretonico e Folgaria, destinazioni imperdibili per chi è un vero sportivo!
Parlando di arte però non si può non citare Castel Thun, monumentale palazzo in Val di Non, ricco di leggende e di curiosità, ma soprattutto di storia, che vi sorprenderà con la sua imponente bellezza., specchio degli antichi splendori della famiglia Tono, il cui nucleo centrale è un palazzo a pianta quadrata con tre torrette a cuspide gotica e le cui 150 stanza si caratterizzano per sfarzo e decoro.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page