martedì 22 novembre 2011

Social media, quando è valido l'elemento interno?


Come fare per scegliere il social media manager adatto alle proprie esigenze? Come sempre il problema consta nell’effettuare la giusta scelta tra interno ed esterno. Sebbene la risposta più facile per i completi neofiti consta nell’avvalersi di una società esterna, non sempre tale approccio può essere considerato corretto. O per meglio dire, non deve essere esclusivo. La verità come sempre sta nel mezzo, che in questo caso deve essere sinonimo di “vere necessità dell’azienda”.  La prima cosa da fare quindi è quella di verificare le competenze interne.

Avere la possibilità di utilizzare una persona interna al proprio staff è sicuramente un vantaggio rispetto a quello di cercare, magari perché residenti nel capoluogo lombardo “agenzia social media milano”. Non solo per un discorso prettamente economico e di risparmio, ma perché sicuramente la competenza e l’attaccamento al prodotto che può esservi  in un membro interno non potrà essere riscontrata, professionalità a parte, in un manager proveniente dall’esterno.

E’ però pur vero che se il componente interno non possiede la giusta preparazione tecnica o non è in grado di porsi degli obiettivi credibili e precisi in materia di marketing, il problema permane e non in piccola parte. Una soluzione ottimale è sicuramente rappresentata dall’utilizzare la consulenza di una agenzia esterna e contemporaneamente avere una figura interna che faccia da collante tra le due realtà.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page