martedì 22 novembre 2011

Il mercato degli affitti tra Nord e Sud


La tendenza generale per quanto riguarda il mercato degli affitti in Italia segna un lieve calo equivalente ad uno 0,4% in meno. A fornire questi dati è l’Osservatorio Nazionale promosso da Solo Affitti. Un altro dato abbastanza rilevante è la differenza tra nord e sud del Paese. Mentre nel settentrione i prezzi tenderebbero lievemente a salire nel sud la tendenza è diametralmente opposta.

Cagliari, Palermo, Napoli, Roma, Bari sono le città del centro-sud che hanno segnato un ribasso maggiore, le città del nord più care sono invece Torino , in testa con il suo + 3,4% seguita a ruota da Milano con +1,8%.
La tipologia più apprezzata dagli inquilini è il monolocale, soprattutto se situato in centro città, più aumentano le dimensioni dell’immobile e meno acquirenti si trovano nel mercato disposti ad affittarlo. Molto alta è la percentuale di coloro che scelgono la casa in affitto come prima casa, parliamo di quasi la metà: 47,  segno inequivocabile della difficoltà di usufruire di prestiti per l’acquisto della prima casa.

Molto alta è anche la percentuale di coloro che si rivolgono al web per la ricerca degli immobili da affittare. Questi portali dedicati sono utili sia ai proprietari che possono aumentare la visibilità degli immobili ma soprattutto per i futuri coinquilini che potranno in maniera molto comoda e semplice selezionare decine di annunci e filtrare le ricerche in base a determinate categorie. Per vedere come funziona si può cliccare su “affitto Aosta” o “affitto Pavia”.  

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page