martedì 11 ottobre 2011

Investire in comunicazione


L’ampia possibilità di esprimere le proprie opinioni attraverso internet ad un pubblico di ascoltatori molto vasto sta cambiando anche i rapporti tra le aziende e i propri clienti.
Se infatti in passato un utente aveva bisogno di comunicare con l’azienda per la segnalazione di un problema o per ottenere chiarimenti di qualsiasi tipo, si rivolgeva al numero del servizio clienti.
E pazienza se il proprio problema rimaneva inascoltato o, peggio ancora, se la possibilità di parlare con qualcuno diventava una vera utopia; il povero malcapitato teneva per se tutta la rabbia ed il fastidio per essere stato raggirato e al massimo sfogava con amici intimi o parenti l’irritazione dovuta al mancato riconoscimento dei propri diritti.
Oggi invece, con lo sviluppo dei social network, dei blog, dei forum, ogni internauta ha facoltà di farsi sentire da tantissime persone, creando reali scompensi all’azienda in questione.
Per questo motivo è diventato ancora più importante la gestione dei rapporti con i propri utenti; ogni azienda presente sul web dovrebbe quindi dotarsi di un CRM software che operi per fornire ai clienti, reali e potenziali, uno strumento adatto per soddisfare i loro bisogni, per tutelarli e per far crescere il livello di fidelizzazione.
Un help desk software ad esempio è una soluzione ottimale sia per l’azienda che per il cliente. Come? Migliorando l’assistenza tramite lo snellimento dei processi di gestione delle richieste, implementando un database che automaticamente si aggiorni dopo ogni richiesta, mettendo a disposizione ogni mezzo per risolvere i problemi nel minor tempo possibile, con evidenti vantaggi, di costi e tempo, per entrambi gli attori coinvolti nel processo.

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