Investire in comunicazione
L’ampia
possibilità di esprimere le proprie opinioni attraverso internet ad un pubblico
di ascoltatori molto vasto sta cambiando anche i rapporti tra le aziende e i
propri clienti.
Se infatti in
passato un utente aveva bisogno di comunicare con l’azienda per la segnalazione
di un problema o per ottenere chiarimenti di qualsiasi tipo, si rivolgeva al
numero del servizio clienti.
E pazienza se
il proprio problema rimaneva inascoltato o, peggio ancora, se la possibilità di
parlare con qualcuno diventava una vera utopia; il povero malcapitato teneva
per se tutta la rabbia ed il fastidio per essere stato raggirato e al massimo
sfogava con amici intimi o parenti l’irritazione dovuta al mancato
riconoscimento dei propri diritti.
Oggi invece,
con lo sviluppo dei social network, dei blog, dei forum, ogni internauta ha
facoltà di farsi sentire da tantissime persone, creando reali scompensi
all’azienda in questione.
Per questo
motivo è diventato ancora più importante la gestione dei rapporti con i propri
utenti; ogni azienda presente sul web dovrebbe quindi dotarsi di un CRM software che operi per fornire ai clienti,
reali e potenziali, uno strumento adatto per soddisfare i loro bisogni, per
tutelarli e per far crescere il livello di fidelizzazione.
Un help desk
software ad esempio è una soluzione ottimale sia per l’azienda che per il
cliente. Come? Migliorando l’assistenza tramite lo snellimento dei processi di
gestione delle richieste, implementando un database che automaticamente si
aggiorni dopo ogni richiesta, mettendo a disposizione ogni mezzo per risolvere
i problemi nel minor tempo possibile, con evidenti vantaggi, di costi e tempo,
per entrambi gli attori coinvolti nel processo.
Etichette: CRM software, help desk software
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