sabato 8 ottobre 2011

Tutti i vantaggi della dieta mediterranea

I piatti della nostra tradizione sono la scelta migliore per un’alimentazione sana. Anche i nutrizionisti lo confermano: frumento, olio extravergine d’oliva, legumi, ortaggi, frutta, latticini, sono prodotti tipici ricchi di nutrienti utili al nostro benessere.  

Una dieta equilibrata prevede circa il 60% di carboidrati, il 10-15% di proteine, grassi in prevalenza di origine vegetale e poco spazio a grassi di origine animale e carne. Utili, ad esempio, sono gli acidi grassi Omega-3 contenuti nel pesce, perché riducono i livelli di colesterolo nel sangue, o il licopene, un antiossidante che contrasta i radicali liberi (e che si può trovare nei pomodori). Frutta e ortaggi, invece, sono fonte preziosa di vitamine, fibre e sali minerali e non devono mai mancare in tavola. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il modello alimentare della tradizione mediterranea è così amato.   

Anche la prima colazione ha un ruolo fondamentale: prevede abbinamenti semplici e genuini, ma soprattutto gustosi e nutrienti. Latte, caffè, tè, fette biscottate, cereali, biscotti (frollini, biscotti al latte, biscotti integrali, biscotti di pastafrolla o al malto d’orzo), frutta, succhi e spremute. Per chi non beve il latte, esistono in commercio numerose varietà di yogurt. E’ davvero facile variare il proprio menu e rimanere in forma: il movimento è un’altra delle regole fondamentali raccomandate dai nutrizionisti. Spesso ci si lascia tentare dai cibi pronti o da snacks troppo salati e calorici, specie quando si lavora e la pausa pranzo è davvero breve. Ma basterebbe un panino con ingredienti giusti: qualche foglia di lattuga, un paio di fette di pomodoro e bresaola, ad esempio.








0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page