venerdì 7 ottobre 2011

Il calore del fuoco per la tua casa


Quando pensiamo all’inverno la prima cosa che ci viene in mente è il paesaggio imbiancato, il freddo e magari un caminetto accesso. Il fuoco è il modo più antico per riscaldare le abitazioni, una stufa a legna con il suo scoppiettare dona subito un atmosfera calda, accogliente e non a caso il luogo dove abitiamo viene anche detto focolare domestico, proprio per la centralità e l’importanza funzionale e simbolica che i camini avevano all’interno delle abitazioni.

Oggi il riscaldamento tramite stufe a legna è uno dei mezzi non solo più economici ma anche più sostenibili da punto di vista ambientale per riscaldare l’abitazione. Con le moderne stufe chiamate termo-camino è possibile risparmiare fino al 50% di legna, si possono riscaldare più stanze grazie al sistema detto confort air. Tramite delle bocchette posizionabili si può far arrivare aria calda pulita e profumata in diverse stanze fino ad una distanza di 8 metri.

Un temo-camino di questo tipo è un perfetto connubio tra tradizione e tecnologia,  il calore prodotto dal fuoco viene diffuso in modo omogeneo nei vari ambienti, un termocamino può inoltre riscaldare l’acqua calda dei termosifoni e riscaldare anche l’acqua per gli usi personali. Stare seduti al caldo della nostra abitazione, in compagnia della nostra famiglia con il calore e lo scoppiettare di un camino acceso è sicuramente uno dei piccoli piaceri della vita. Nel mercato esistono numerosi forni a legna diversi per tipologia, combustibile e diffusione del calore, prova a dare un’occhiata tra i vari modelli magari è l’occasione giusta per iniziare a riscaldare la casa in modo più economico ed intelligente. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page