martedì 4 ottobre 2011

Alimentazione adeguata, concentrazione assicurata!


Per preservare le nostre funzioni cognitive sono necessarie diverse sostanze: acqua, folati, ferro, iodio, vitamine C e B12, che è possibile trovare in carne, pesce, latte, uova, cereali e legumi. Il cervello ha bisogno d’energia e il glucosio rappresenta la sua principale fonte energetica.

Iniziare la giornata con una buona colazione è un primo passo per salvaguardare il nostro benessere e assicurare una sferzata di energia al nostro organismo. Saltare il pasto del mattino è un errore frequente, che costringe ad abbuffarsi a pranzo e a cena, senza contare il fatto che lavorare a stomaco vuoto contribuisce ad incrementare stanchezza e distrazione.

In special modo i bambini, invece, necessitano di essere attivi e reattivi, non di addormentarsi sui banchi di scuola! Per questo, mai far mancare gli alimenti base per una colazione nutriente, equilibrata e gustosa: latte, fette biscottate, marmellata, frutta, caffè, biscotti al latte, cereali in fiocchi, biscotti di pastafrolla, biscotti integrali, tè. E’ sufficiente alternare questi prodotti per avere in tavola un menu vario e ricco di proteine, vitamine, calcio e sali minerali.

Al pari della colazione è importante anche la merenda: tutti i nutrizionisti affermano, infatti, che è importante mangiare in piccole quantità, ma spesso durante la giornata. Lo spuntino pomeridiano dovrebbe fornire circa il 5-7% delle calorie quotidiane e può comprendere un paio di biscotti o due fette di pane, un bicchiere di latte o centrifugati di frutta.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page