lunedì 3 ottobre 2011

Fotovoltaico: integrato, parzialmente oppure no?


A prima vista, un modulo fotovoltaico potrebbe confondersi con un pannello solare. In realtà, le due tecnologie sono profondamente diverse: quella fotovoltaica ha la funzione di trasformare l’energia solare in elettrica; quella solare converte le radiazioni solari in calore, utili al riscaldamento dell’acqua. Il fotovoltaico funziona tramite il cosiddetto effetto fotovoltaico, caratteristica di determinati materiali semiconduttori, come il silicio, in grado di produrre elettricità se esposti a fonti luminose. 

Un pannello fotovoltaico può essere fisso oppure mobile: in questo caso, seguirà il moto della terra intorno al sole nel corso dei 365 giorni annuali e l’impianto sarà definito “ad inseguimento”. Questa tecnologia può essere applicata a un fabbricato (pubblico, privato) secondo diverse modalità: impianto integrato, se si tratta di un sistema di elementi incorporati alla superficie esterna dell’edificio; parzialmente integrato, se l’impianto è installato su strutture preesistenti e non invece in sostituzione di altre; impianto non integrato, se ancorato al suolo. Sul territorio italiano, secondo i dati del GSE (Gestore Servizi Energetici), il 48% degli impianti fotovoltaici non è integrato, il 30% lo è completamente, il 22% lo è parzialmente.

Nella scelta di un impianto fotovoltaico e della sua locazione entrano difatti in gioco vari elementi, che solo gli esperti del settore sono in grado di verificare e valutare. Quindi, è sempre bene rivolgersi a loro per preventivi, consigli e consulenze. Navigando in Rete, alla voce “energie rinnovabili fotovoltaico”, si possono raccogliere alcune informazioni pratiche, anche sui costi e sugli ammortamenti degli impianti. Inoltre, sia per gli impianti fotovoltaici su capannoni sia per quelli destinati a strutture abitative o edifici pubblici, sono previsti importanti incentivi finanziari a livello nazionale ed europeo.



Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page