giovedì 29 settembre 2011

Colazione nutriente, energia assicurata!


Iniziare la giornata piacevolmente, con grinta e buonumore è il sogno di tutti. Spesso troppi impegni e pensieri ci assillano già di buon mattino, ma non si trova una soluzione saltando il pasto più importante! La colazione, infatti, è fondamentale per non arrivare stanchi ed affamati all’ora di pranzo (mangiando molto più del necessario…)

Specialmente i bambini a scuola, ma anche i genitori che rimangono fuori casa tutto il giorno per lavoro, hanno necessità di mantenere concentrazione e vitalità. La soluzione? Se non avete tempo appena svegli, preparate il necessario la sera prima, così in pochi secondi preparerete latte e caffè (o tè) e avrete già a portata di mano biscotti, cereali, fette biscottate, burro, marmellata, frutta. Se siete golosi e la vostra abitudine è di mangiare una brioche, sappiate che si tratta di un alimento molto calorico e poco salutare (per il frequente utilizzo di grassi vegetali idrogenati).

Meglio allora dei biscotti secchi, biscotti al latte o biscotti di pastafrolla: gustosi ma leggeri e, soprattutto, preparati con ingredienti semplici e genuini. Importante anche variare ogni mattina gli alimenti, così da non annoiarsi. Sono possibili infinite combinazioni, sane e stuzzicanti: un paio di biscotti abbinati ad un bicchiere di latte ed una mela, uno yogurt ed una pera, una tazza di caffelatte ed una spremuta d’arancia ecc. La frutta apporta vitamine, fibre e sali minerali, il latte proteine e calcio che, insieme all’energia fornita dai biscotti, promettono l’equilibrio nutrizionale perfetto.



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page