Inaugurata a Milano la prima filiale Superflash di Intesa SanPaolo
L’inaugurazione
della prima filiale Superflash (Milano, via Torino 21) è stata per Intesa
SanPaolo la prima azione finalizzata al raggiungimento di una fascia di
pubblico specifica, quella dei giovani.
La Banca ha
infatti deciso di aumentare l’attenzione nei loro confronti, al fine di poter
presentare un prodotto che ne soddisfi i bisogni.
Per farlo ha
commissionato un’indagine conoscitiva all’IPSOS, presentata proprio nel corso
della serata inaugurale della nuova filiale milanese.
In Italia i
giovani di età compresa tra i 18 e i 35 sono quasi tredici milioni, in
rappresentanza del 20% della popolazione totale. Solo poco più della metà di
questi sono occupati e solo uno su tre possiede un lavoro stabile.
Tre su quattro
sono favorevoli ad esperienze all’estero, anche se solo il 40% dimostra di conoscere
abbastanza bene l’inglese.
Il rapporto con
il mondo finanziario passa soprattutto attraverso le informazioni trovate sul
web o conosciute tramite il passaparola; il 70% ha una conoscenza media degli
strumenti finanziari di base, ma oltre la metà ammette di ignorare quelli più
specifici.
Questi
dati, come le restanti informazioni fornite dalla ricerca IPSOS, sono
particolarmente preziosi per la banca non solo per l’elaborazione dei prodotti
e dei servizi da sottoporre all’attenzione dei giovani, ma anche per adottare
la giusta linea comunicativa.
Non a caso,
insieme alle filiali Superflash, il web diventerà il canale privilegiato per
comunicare con questo target; l’analisi IPSOS dimostra che già oggi la
maggioranza di coloro che hanno un conto corrente bancario svolge azioni di
home banking. Con un’utenza di questo tipo diventerà ancora più importante il
ricorso a software gestionali
(come i software CRM) che permettano di
fidelizzare gli utenti già presenti e di attrarne di nuovi.
Etichette: software CRM, software gestionali
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