giovedì 29 settembre 2011

Inaugurata a Milano la prima filiale Superflash di Intesa SanPaolo


L’inaugurazione della prima filiale Superflash (Milano, via Torino 21) è stata per Intesa SanPaolo la prima azione finalizzata al raggiungimento di una fascia di pubblico specifica, quella dei giovani.
La Banca ha infatti deciso di aumentare l’attenzione nei loro confronti, al fine di poter presentare un prodotto che ne soddisfi i bisogni.
Per farlo ha commissionato un’indagine conoscitiva all’IPSOS, presentata proprio nel corso della serata inaugurale della nuova filiale milanese.
In Italia i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 sono quasi tredici milioni, in rappresentanza del 20% della popolazione totale. Solo poco più della metà di questi sono occupati e solo uno su tre possiede un lavoro stabile.
Tre su quattro sono favorevoli ad esperienze all’estero, anche se solo il 40% dimostra di conoscere abbastanza bene l’inglese.
Il rapporto con il mondo finanziario passa soprattutto attraverso le informazioni trovate sul web o conosciute tramite il passaparola; il 70% ha una conoscenza media degli strumenti finanziari di base, ma oltre la metà ammette di ignorare quelli più specifici.
Questi dati, come le restanti informazioni fornite dalla ricerca IPSOS, sono particolarmente preziosi per la banca non solo per l’elaborazione dei prodotti e dei servizi da sottoporre all’attenzione dei giovani, ma anche per adottare la giusta linea comunicativa.
Non a caso, insieme alle filiali Superflash, il web diventerà il canale privilegiato per comunicare con questo target; l’analisi IPSOS dimostra che già oggi la maggioranza di coloro che hanno un conto corrente bancario svolge azioni di home banking. Con un’utenza di questo tipo diventerà ancora più importante il ricorso a software gestionali (come i software CRM) che permettano di fidelizzare gli utenti già presenti e di attrarne di nuovi.

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