domenica 9 ottobre 2011

Colazione per tutti!


La famiglia è numerosa e ciascuno ha esigenze diverse? Nessun problema. Per organizzare una prima colazione sana ed equilibrata, che accontenti tutti, bastano davvero pochi alimenti base, da sostituire tra loro nel corso della settimana.

Innanzitutto via libera al latte, possibilmente scremato, fonte di calcio e proteine utili a fortificare ossa e denti (quindi indispensabile per i bambini). A scelta potrete unire cacao, caffè, orzo o anche un cucchiaio di miele. In alternativa, va benissimo lo yogurt, specie con probiotici per proteggere la mucosa intestinale. Spazio anche alla frutta, ricca di vitamine, fibre e sali minerali, da consumare fresca in pezzi o sottoforma di succo, frullato, marmellate, confetture. Per i più golosi ottimi i biscotti al latte o biscotti di pastafrolla, oppure cereali e fette biscottate.

Una volta individuati gli alimenti preferiti, imparate a variare il più possibile, creando fantasiose combinazioni: yogurt, biscotti e una pera; caffelatte, biscotti e una banana; spremuta d’arancia, fette biscottate e una tazza di latte e cacao ecc. Ricordate, tra l’altro, di consumare la vostra colazione seduti e con tutta calma. Numerose indagini, infatti, hanno dimostrato che una delle cattive abitudini degli italiani è di saltare il primo pasto del mattino o ridurlo ad un semplice caffè al bar, sorseggiato in piedi e in pochi secondi.

Tutti i nutrizionisti sono concordi nell’affermare che la prima colazione è un momento importante della giornata, che contribuisce a “far carburare” il nostro organismo, fornendo i nutrienti necessari ad affrontare con slancio gli impegni quotidiani.


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page