domenica 21 agosto 2011

Fare marketing con gli SMS

Le aziende non conoscono limiti nella sperimentazione di qualsiasi canale e mezzo che possa far arrivare la comunicazione o il messaggio pubblicitario sotto gli occhi del potenziale cliente. Con la larga diffusione di internet ha preso piede in tutto il mondo il cosiddetto web marketing, che punta su tecniche dirette come il direct e-mail marketing che sfruttano la casella di posta elettronica per recapitare messaggi commerciali in maniera veloce e a costi limitatissimi rispetto alle “antiche” tecniche cartacee. Prima di sfruttare in maniera così importante il web, le aziende hanno potuto puntare sui messaggi inviati direttamente al telefonino, oggetto che ormai da anni è il fedele e immancabile compagno di tutti in qualsiasi momento della giornata. Attraverso il cosiddetto SMS marketing, branchia del più ampio campo del mobile marketing, i display dei cellulari accolgono messaggi commerciali di ogni genere.

Per mettere in pratica un’attività del genere le aziende devono inevitabilmente poter contare su piattaforme ad hoc, supportate da aziende partner specializzate, che permettano di mandare SMS multipli in maniera personalizzata e di gestire tutte le attività collaterali (statistiche, programmazione di invio, ecc.). Gli short message commerciali sul cellulare sono ormai una realtà da oltre 10 anni in tutto il mondo, e negli ultimi anni le aziende hanno intensificato ancora di più la ricerca di numeri di cellulari per allargare la base dati dei potenziali clienti. Spesso però questi messaggi, così come le telefonate promozionali a casa, arrivano a persone non interessate al servizio proposto e questo ha inevitabilmente sollevato le proteste dei consumatori, che però non sembrano intaccare le intenzioni commerciali delle aziende che hanno trovato nel mobile marketing un consolidato canale di contatto.

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