domenica 21 agosto 2011

Numero verde, la risposta alle emergenze e non solo

Caldo, abbandono cani, epidemie, catastrofi naturali sono solo alcune delle emergenze che in pochissimo tempo fanno sì che enti, amministrazioni pubbliche, associazioni e organizzazioni no-profit si impegnino per attivare un numero verde. Spesso i ministeri stessi in queste situazioni si occupano di fornire una linea gratuita ai cittadini per fornire informazioni, supporto, assistenza o comunque un contatto diretto in relazione a una specifica situazione in cui il cittadino ha bisogno di aiuto o di informarsi. Attraverso questa specifica numerazione a chi chiama non si fa spendere nulla visto che l’intero costo delle chiamate è a carico dell’azienda ricevente. I numeri verde non vengono attivati soltanto da soggetti pubblici o senza scopi di lucro ma anche da aziende e attività commerciali operanti nei settori più svariati.

Per le aziende spesso l’attivazione del numero verde è un’ottima soluzione per fornire assistenza ai clienti o per raccogliere reclami, segnalazioni e lamentele su un determinato prodotto o servizio, un supporto all’attività di customer satisfaction. Altrettanto utile per l’azienda potrebbe essere l’attivazione di un numero aziendale 199. Con questa numerazione si possono ricevere chiamate da tutto il territorio nazionale in un unico punto di contatto. A differenza del numero verde, solitamente con numerazione 800, con l’199 il costo della chiamata è a carico del cliente e in questo modo l’azienda non deve sborsare nulla per il traffico attivo su questa numerazione. Si tratta dunque di due scelte differenti con la sostanziale distribuzione opposta dei costi che da una parte vengono addebitati all’azienda e dall’altra ai clienti. Diverse aziende scelgono di attivare entrambe le linee per diversificare in maniere mirata le proprie attività di call center e assistenza ai clienti.

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