lunedì 18 ottobre 2010

Validi modi per capire il linguaggio non verbale per far esplodere le vendite

Nel momento in cui ti guadagni da vivere come venditore e ti trovi a contatto con molta gente, è necessario non solo comunicare tramite il dialogo, ma anche essere capace di inviare un messaggio chiaro anche attraverso il linguaggio dei gesti. A questo proposito, anche se potrebbe essere una cosa nuova per te, in verità il messaggio che convogliamo è trasmesso solo per meno del dieci per cento con il dialogo e per più del novanta per cento con la comunicazione non verbale.

Il tuo linguaggio del corpo è composto poi da innumerevoli elementi chiave ma qui ne vengono elencati 5 che vengono considerati i più importanti, insieme alla descrizione e ad alcuni suggerimenti su come potrai aumentare le tue capacità di rappresentante.

* Gli occhi. Quando dialoghi insieme ad un probabile cliente, mantieni il contatto visivo. Tutto ciò dimostrerà che sei un professionista sicuro di sé e che sei sicuro del prodotto o servizio che stai proponendo. Non guardare negli occhi comunicherà invece che non sei sicuro del tuo prodotto o servizio o che hai qualcosa da tenere nascosto.

* Stringere la mano. Nel momento in cui stringerai la mano di una persona, mantienila in modo fermo e stringila con calore. Tutto ciò farà percepire nuovamente al cliente che sei sicuro di te e che sei contento di conversare con lui. Invece una stretta di mano fiacca è una modalità di far percepire al tuo potenziale cliente che non sei entusiasta e diventerà un elemento a tuo sfavore.

* Apparenza. L'apparenza sarà una componente fondamentale e molti studi hanno confermato tutto ciò. Le persone preferiscono avere a che fare con venditori che si presentano a posto nel look. Il modo di pensare del cliente è che “se un professionista non è capace di prendersi cura di se stesso, come ci si può aspettare che si prenda cura di me come potenziale cliente?”.
Pensaci per un istante: compreresti del cibo da una persona che ha le unghie sporche? Tutto ciò sembra un giudizio duro, ma è la realtà.

* Sorridere. Il sorriso è la cosa più semplice da applicare in assoluto! Sorridere è contagioso, mette il tuo cliente a suo agio e da un tono gradevole alla tua voce. Fai in modo a tale proposito di sorridere senza però esagerare in quanto altrimenti potresti sembrare non spontaneo.

* Buona postura. Un'ottima postura farà capire anch'essa al cliente che hai sicurezza nella tua persona e nei prodotti o servizi che hai da proporre. Essa trasmette dei segnali anche sul tuo carattere. Se invece cammini pesantemente avrai l'apparenza di uno scansafatiche e uno che desidererebbe trovarsi in un altro posto o fare un'altra cosa.

Questi sono alcuni dei principali ingredienti per avere un ottimo linguaggio dei gesti e non è per nulla difficile imparare queste abilità. In riferimento a ciò potrai fare pratica con la tua famiglia senza che essi neanche ne siano consapevoli.

Quando avrai appreso tali abilità, esse stesse ti verranno spontanee e senza che tu ne sia al corrente, diventeranno una tua seconda pelle e le tue vendite, di conseguenza, cresceranno in misura esponenziale.

Per riuscire quindi a comprendere la fine arte della comunicazione non verbale e avere maggior successo nella vendita e in tutti gli altri settori della vita, visita: Comunicazione non verbale

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