sabato 16 ottobre 2010

L’acqua del rubinetto al Festival della Creatività di Firenze

Fra poco sarà forse possibile associare al pensiero “case Firenze” l’immagine di un moderno contenitore per l’acqua di rubinetto. Si è chiuso, infatti, da poco il concorso “Message is the bottle” per individuare i progetti più meritevoli per la realizzazione di nuove bottiglie e caraffe destinate a contenere l’acqua municipale. I lavori selezionati saranno esposti al Festival della Creatività che avrà luogo a Firenze dal 21 al 24 ottobre.
E’ da tempo che vengono lanciate campagne per la sensibilizzazione dei cittadini sul valore, economico e di sicurezza per la salute, dell’acqua del rubinetto e sull’importanza che la sua gestione rimanga pubblica, sulla base del riconoscimento che l’acqua dev’essere una risorsa liberamente disponibile per tutti.
I motivi per scegliere l’acqua del rubinetto sono fondamentalmente quattro.
I) La comodità: arriva direttamente nelle case, non è necessario uscire per comprare pesanti confezioni.
II) Il risparmio: mentre l’acqua di casa costa mediamente 2 euro per 1.000 litri, quella confezionata, costa circa 2,40 euro per 6 bottiglie (9 litri).
III) Il rispetto per l’ambiente: a differenza dell’acqua di casa, l’acqua imbottigliata percorre migliaia di chilometri (quindi inquinando) e, una volta bevuta, implica lo smaltimento di bottiglie, tappi e imballaggi.
IV) La qualità: l’acqua del rubinetto deve sottostare a rigidi parametri di sicurezza e viene costantemente controllata.
E’ possibile conoscere la qualità dell’acqua che esce dai rubinetti di casa informandosi presso il Comune o trovando in Internet quei siti che mettono a disposizione delle tabelle che riportano dati quali la durezza dell’acqua e il contenuto in minerali.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page