domenica 17 ottobre 2010

L’Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra

In Italia il turismo ‘spirituale’ rappresenta una risorsa importantissima e che muove migliaia e migliaia di fedeli ogni anno, diretti verso i principali luoghi del culto religioso cattolico, che nel nostro paese, anche grazie alla presenza del Papato, trova la sua massima espressione. Ma anche le origini storiche della penisola favoriscono il movimento turistico e spiriturale in Italia: le splendide Abbazie, anche nelle località più piccole e remote, sono spesso mete di visite e pellegrinaggi da parte dei fedeli di tutto il mondo.
Le Marche sotto questo aspetto rappresentano una delle terre ‘preferite’, e infatti qui è forte la presenza di abbazie, monasteri, chiese dai caratteri storici. Come l’Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, la quale è considerata la più importante Abbazia fiorita nel Piceno e rappresenta uno dei monumenti più pregevoli e meglio conservati dell’architettura cistercense in Italia. La delicata bellezza dei paesaggio naturale, le dolci colline, la verdissima pianura e una selva rigogliosa fanno da scenografica cornice a questo gioiello architettonico del secolo XII, creato dalla sapienza dei monaci i quali lavoravano più con lo spirito che con le mani.
L'Abbazia è definita 'cistercense' per via della sua forma: le abbazie cistercensi hanno tutte uno stesso schema, perché tutte si ispirano ad una pianta tipo, che distribuiva gli spazi in conformità ai momenti della vita quotidiana scanditi dalla Regola. L'edificio sviluppa un modulo spaziale quadrato, ispirato ai modelli biblici, in particolare alla Gerusalemme celeste. La misura, il numero, l'ordine che compongono in armonia le parti, costituiscono la caratteristica dello stile e creano quel senso di mistico e di arcano che si percepisce entrando in un monastero cistercense. Per quanto concerne lo stile, le abbazie cistercensi si caratterizzano altresì per un loro particolare stile di transizione dal romanico al gotico. I cistercensi sono stati detti "missionari del gotico", perché con la loro rapida e capillare diffusione esportarono in tutta l'Europa lo stile della Borgogna, culla del loro Ordine.
Detto questo, se desiderate poter possedere per voi un edificio ‘storico’, perché non affidarsi a Marche Country Homes, che si occupa della compravendita di casolari Marche, ville, appartamenti e quant’altro in questa splendida regione.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page