martedì 29 giugno 2010

Visitare lo Sferisterio di Macerata

La regione delle Marche sa offrire esperienze davvero indimenticabili a quanti la scelgono come meta delle proprie vacanze. Città d’arte e legate fortemente alle loro origini storiche, si mischiano a località più moderne ed affacciate sul mare Adriatico, oppure ai paesaggi naturali mozzafiato, a loro volta legati alle colline verdeggianti ed alle splendide catene montuose che caratterizzano questa regione.
Sotto il punto di vista culturale, quindi, sono numerose le località dov’è possibile apprezzare il forte influsso storico che caratterizza la regione marchigiana. Questo avviene soprattutto in alcune città, come Pesaro, oppure come Macerata, tra l’altro provincia della regione.
Proprio in quest’ultima, splendida città, sorge il famoso Sferisterio. Di cosa stiamo parlando? Lo Sferisterio di Macerata è una struttura teatrale unica nel suo genere architettonico. Secondo i più noti cantanti lirici è il teatro all'aperto con la migliore acustica in Italia. L' edificio è stato progettato nel 1823 dal poliedrico architetto neoclassico Ireneo Aleandri (progettista, tra l'altro, del viadotto dell'Ariccia e del Teatro Nuovo di Spoleto). Lo sferisterio deve il suo nome e la sua particolare pianta a segmento di cerchio alla destinazione d'uso originaria, come luogo per il pallone col bracciale. Ha una capienza massima di circa 2800 persone ed è noto dal 1921 per la stagione lirica estiva chiamata prima "Macerata Opera" e oggi "Sferisterio Opera Festival" (direttore artistico Pier Luigi Pizzi). Nel 2005, dopo anni che la manifestazione si svolgeva a Recanati, per la prima volta si sono svolte qui le finali del concorso Musicultura, vinto da Simone Cristicchi con la canzone Studentessa universitaria.
Edificato tra il settecento e l’ottocento, lo Sferisterio ospita, come detto, l’omonimo festival. Nell’arco di quest’ultimo, la prima opera che venne rappresentata, nel 1921, fu nientemeno che l’Aida di Giuseppe Verdi, mentre le ultime, nel 2009, sono state il Don Giovanni e Madama Butterfly. Arte pure, quindi, allo sferisterio di Macerata.
Non è difficile capire perché, in definitiva, in moltissimi, provenienti da fuori, si innamorano letteralmente di questa regione, e decidono di acquisire una proprietà nelle Marche. E lo fanno spesso affidandosi ad un portale come Marche Country Homes, che mette a disposizione abitazioni ristrutturate e da ristrutturare, ville, terreni, appartamenti, abitazioni in affitto, tutte situate nelle zone più belle del territorio marchigiano.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page