sabato 26 giugno 2010

Vacanze rilassanti: villeggiare a Martinsicuro

Sono numerose le località turistiche che animano la riviera affacciata sul mare Adriatico nel Belpaese, tutte capaci, grazie a strutture ricettive organizzate nel migliore dei modi e adatte a gestire grandi moli di turisti provenienti da ogni parte d’Europa, di assicurare divertimento, relax e benessere al tempo stesso, per vacanze che divengono, quindi, assolutamente indimenticabili.
Alle località più note e famose come Rimini e Riccione, situate lungo i 110 chilometri della costa romagnola, se ne affiancano altre meno rinomate, ma comunque pregiatissime e meritevoli di attenzione, poiché, tra l’altro, sempre più scelte dai turisti italiani e non solo, poiché provenienti anche dall’Europa e dal resto del mondo. Tra queste, situata nella regione dell’Abruzzo e precisamente in provincia di Teramo, v’è il comune di Martinsicuro. Si tratta di una località sviluppatasi sopra una fortissima tradizione di carattere storico, legata alle origini: alla foce del fiume era sorto il centro abitato di Truentum, ricordata da Plinio il Vecchio tra le altre colonie e cittadelle fortificate della regio V Picenum, presso il fiume omonimo, e attribuita ai Liburni. Strabone la cita come città che riprende il nome dal fiume Truentus, collocandola tra il fanum Cupra e Castrum Novum (Giulianova). Dopo la conquista romana nel III secolo a.C. fu municipio con il nome di Castrum Truentinum. Gli scavi condotti nella località "Case Feriozzi" tra il 1991 e il 1995 hanno riportato alla luce i resti della città, con un quartiere commerciale, già esistente nel II secolo a.C. e impiantato secondo un'urbanistica regolare. In epoca augustea venne prolungata fino alla foce del Tronto e a Castrum Truentinum la via Salaria.
Ad oggi, tra i monumenti di maggiore interesse, troviamo la "Torre di Carlo V", costruita nel 1547 a difesa delle incursioni saracene e in seguito dogana, intorno alla quale si è costituito l'attuale abitato, conserva in facciata un'edicola con lo stemma imperiale degli Asburgo. Nella Torre è aperto dal 12 agosto 2009 un museo archeologico che ospita i reperti rinvenuti negli scavi archeologici del territorio comunale.
Parliamo, nel complesso, di una località adattissima agli amanti della storia, oltre che a quanti sono convinti di trovare, in Abruzzo, riposo e relax. E questo è possibile anche grazie ai numerosi hotel Martinsicuro, magari scelti tra le opzioni di GuidaHotel, un portale che raccoglie tutte le migliori opportunità di alloggio della riviera adriatica.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page