giovedì 24 giugno 2010

Bellaria Igea Marina, una cittadina ricca di storia

La Romagna è senz’ombra di dubbio una delle mete preferite da moltissimi turisti: sono giovani, ed allora preferiscono recarsi nelle zone di Riccione. Sono ricchi, e pertanto la loro località preferita è senza dubbio Milano Marittima. Sono famiglie in cerca di relax e benessere, ed allora la scelta è più ampia, visto che il ventaglio di offerte della riviera adriatica romagnola è davvero molto ampio.
In molti, comunque, sembrano volersi orientare verso Bellaria Igea Marina, un comune che ha saputo mantenere, pur finendo sotto le luci dei riflettori del turismo estivo, la propria identità e la propria tradizione, legata soprattutto alle usanze marinare ed al mare Adriatico, amico e nemico nel corso dei secoli, ed ancora oggi, dei marinai che quotidianamente lo solcano con le proprie imbarcazioni.
Bellaria Igea Marina nasce dall’unione, come dimostrato dal nome stesso del comune, di due località inizialmente inglobate all’interno della città di Rimini, e successivamente distaccatesi, come diverse altre piccole località situate a ridosso del mare Adriatico, ed oggi mete del turismo più tranquillo e bisognoso di riposo di tutta la riviera adriatica.
La città di Bellaria Igea Marina, quindi, ha una storia molto recente, ma che, almeno sotto il punto di vista territoriale, affonda le sue radici nel passato: Il toponimo di Bellaria compare per la prima volta in un documento del 1359, come nome di una fattoria fortificata che si trovava vicino alla chiesa di Santa Margherita, presso la foce del fiume Uso. La località passò in diverse mani, fra cui quelle dei Malatesta: attualmente ne rimane solamente il ricordo nel toponimo del luogo (e Castèl).
Alla fine del XIX secolo si estendeva sulla sinistra della foce una borgata di case di pescatori, che ricoveravano le proprie barche nel fiume.
Agli inizi del '900 Vittorio Belli diede il nome della dea Igea, figlia di Asclepio ad un villaggio per le vacanze, progettato nella pineta tra il torrente Uso e la "Torre Pedrera". "Marina" fu associato al nome Igea, quando nella zona meridionale si installarono colonie estive per bambini.
Il comune fu istituito nel 1956 per scorporo di quattro frazioni del comune di Rimini: oltre a Bellaria e Igea Marina, Bordonchio, Cagnona e Borgata Vecchia.
Una storia, come detto, particolarmente ‘recente’, ma comunque ricca ed affascinante. Ed è per questo che, abbinando questi dati ad una riscoperta vera dei valori del mare e del benessere in spiaggia, in molti scelgono di alloggiare in uno dei tanti Hotel consigliati Bellaria Igea Marina, situati sulla costa e raccolti da portali come GuidaHotel, che mettono in risalto, appunto, le migliori offerte per rendere la vacanza sulla costa romagnola un qualcosa di indimenticabile.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page