lunedì 28 giugno 2010

La natura nelle Marche: il parco nazionale dei Monti Sibillini

Le Marche rappresentano un territorio ricco di fascino e di attrattive, per molte categorie di turisti: si parla, infatti, di una regione capace di offrire nel contempo il mare, con la costa adriatica e città pregiate come Ancona e Porto Recanati ad introdurre la spiaggia. Oppure itinerari culturali di prim’ordine, con città d’arte come Pesaro e Urbino in cima alla lista delle preferenze da parte di turisti provenienti davvero da ogni parte d’Europa e del nostro paese.
Ma la regione delle Marche sa contraddistinguersi soprattutto per la ricchezza a livello naturalistico e paesaggistico. Sono moltissime, infatti, le colline verdeggianti presenti sul territorio, molte delle quali, assieme ovviamente alle catene montuose, incluse all’interno di riserve e parchi naturali protetti dallo Stato attraverso le forze dell’ordine ‘ambientali’, ovvero il le Guardie Forestali.
Tra le riserve più rinomate presenti nella regione delle Marche, troviamo sicuramente il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E' qui, nel regno della mitica Sibilla che nel 1993 è nato il Parco Nazionale Monti Sibillini (oltre 70.000 ha) con lo scopo di salvaguardare l'ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile e favorire la fruizione ad ogni categoria di persone sì da creare un "Parco per tutti". Lupo, aquila reale, falco pellegrino e numerose specie endemiche sono i segni più evidenti di una diversità e di una ricchezza biologica che, unitamente al fascino delle abbazie e dei centri storici medioevali, disseminati a guisa di corona alle falde del gruppo montuoso, hanno contribuito a determinare un mondo antico e suggestivo dove il tempo sembra, ancora oggi, essersi fermato per rendere omaggio a una realtà di così straordinaria bellezza.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini rappresenta, quindi, una zona sicuramente meritevole di attenzione. Ed è proprio di paesaggi come questo che in moltissimi s’innamorano, e decidono di acquistare addirittura Marche casolari da ristrutturare e rendere perfetti per le proprie esigenze. E questo è possibile anche grazie ad un portale come Marche Country Homes, che raggruppa al suo interno appartamenti, rustici, abitazioni in affitto o da acquistare nel territorio marchigiano.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page