domenica 27 giugno 2010

San Severino, quanta storia nel marchigiano!

La regione delle Marche è sicuramente nota per più fattori: in primis i paesaggi collinari che la caratterizzano, ma anche la possibilità di ‘regalare’ ai propri visitatori, nel contempo e nel giro di pochi chilometri, sia paesaggi di carattere montuoso che, scendendo nella zona di Porto Recanati ed Ancona, di carattere invece marino, con la riviera che si affaccia sul mare Adriatico.
Moltissimi sono, comunque, i borghi situati sulle moltissime colline verdeggianti della regione, dove sono molti i turisti che, innamorati di questa regione, decidono di acquistare rustici nelle Marche, dove poter trascorrere, a proprio piacimento, giornate di grande riposo e relax in questa eccezionale regione del nostro Belpaese.
Tra i comuni maggiormente legati all’aspetto culturale, anch’esso molto marcato nelle Marche, c’è senz’altro quello di San Severino, situato nella provincia di Macerata, e che sorge esattamente a metà (circa 50 chilometri per ambo le direzioni) sia dal mare Adriatico che dall’Appennino umbro-marchigiano.
Il patrimonio artistico di San Severino Marche è immenso e fortemente legato al periodo di massima autonomia del comune e ai primi decenni del governo ecclesiastico: a quest'epoca risalgono sia le numerose chiese gotiche visibili in città e nel territorio, sia le opere lasciate dalla locale scuola pittorica che ebbe i suoi massimi esponenti nei fratelli Salimbeni e in Lorenzo d'Alessandro, rispettivamente all'inizio e alla fine del XV secolo.
Il monumento più vistoso della città è la grande piazza porticata, dall'insolita forma a fuso, lunga 224 metri e larga 55. In origine Platea mercati, oggi Piazza del Popolo, fu creata nel Duecento ampliando per scopi commerciali un'arteria stradale che in quel punto costeggiava l'abitato medievale. Nei secoli è diventata il "salotto buono" della nobiltà, e tuttora i palazzi gentilizi che la circondano esprimono il meglio dell'architettura locale dal Cinquecento al primo Novecento.
La bellezza di un posto come questo, ricco di spunti a carattere e sfondo storico, fanno davvero venir voglia di acquistare una Case Marche, per trascorrere, a proprio piacimento, giorni di totale relax. Questo è possibile scegliendo una casa restaurata, da restaurare, un rustico, una villa o un appartamento fra quelli proposti da Marche Country Homes, un portale che offre molteplici soluzioni in tal senso a quanti desiderano poter ottenere una proprietà nella regione marchigiana in maniera veloce e sicura.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page