sabato 30 giugno 2012

Dove andare quando fa caldo


Questi sono giorni in cui tutti stiamo boccheggiando dal caldo, le bollette della luce subiscono un’impennata a causa dell’uso intenso dei condizionatori e chi non ne possiede si arrangia come può, con ventilatori, persiane abbassate, frigorifero pieno di bibite.
Se volete un po’ di sollievo, non vi resta che dare un’occhiata al meteo in Trentino e partire per il weekend o per una vera vacanza. Il clima in questa verde regione è ottimo, caldo secco di giorno e un bel fresco la sera, per lunghi sonni ristoratori.
Le località dove andare sono moltissime e tutte ideali per un soggiorno rilassante o per tenersi in forma con attività sportive che l’afa cittadina non consente di praticare.
La giornata tipo che potrete organizzare comincia con una pantagruelica colazione alpina, con pane fragrante, marmellata di piccoli frutti locali, yogurt o latte di quelle mucche che vedete pascolare beate e un bel caffè fumante; una volta fatto il pieno di energie, ci si incammina per il sentiero che porta al rifugio, fra boschi ombrosi e prati fioriti; una volta in cima, ci si siede sulla terrazzona del rifugio e ci si disseta con una bella birra ghiacciata o un succo di frutta e si pranza con un bel panino imbottito di salumi trentini; dopo un po’ di relax postprandiale, si scende di nuovo a valle e ci si va a rinfrescare con un tuffo in piscina o a rilassare con un massaggio al centro benessere; al calar della sera aperitivo in centro e scelta del ristorante, dove è d’obbligo ordinare almeno un piatto della tradizione gastronomica del luogo e degustare un bicchiere di uno dei famosi vini trentini. Andrete a letto piacevolmente stanchi per la camminata, ma nello stesso tempo rinvigoriti dal pieno di aria e natura.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page