martedì 29 maggio 2012

La cura dei piccoli cittadini


I bambini di oggi, si sa, saranno gli adulti di domani, quindi un’amministrazione comunale che voglia dare il proprio contributo alla crescita dei piccoli cittadini dovrà preoccuparsi di molte cose.
Oltre a temi “pesanti” quali salute ed istruzione, il buon amministratore si occuperà anche di rendere il territorio amministrato il più possibile a misura di bambino, creando o istituendo degli spazi d’incontro al riparo dai pericoli del traffico, realizzando o mettendo in sicurezza marciapiedi e piste ciclabili e dotando il Comune di strutture per lo sport, fondamentale per lo sviluppo fisico e sociale dei bambini.
Molto importante è anche la presenza di aree verdi distribuite nei centri abitati in numero sufficiente perché tutti i bambini possano usufruirne. Sappiamo quanto sia importante stare all’aria aperta per tutti e in particolar modo per un organismo in crescita: il sole, infatti, induce il corpo alla sintesi della vitamina D, che a sua volta aiuta il calcio a fissarsi alle ossa ed a renderle più robuste. Ma lo spazio verde comunale aiuta i bambini anche a socializzare, specialmente se vi è la presenza di giochi per parchi pubblici, come giostrine, castelli, dondoli, che favoriscono l’incontro e le attività ludiche dei piccoli.
Per avere degli esempi di giochi da esterno o per contattare un’azienda specializzata nella produzione di questi articoli, si può cercare “arredo urbano Bellitalia” sul Web e fare così un primo passo per la felicità dei vostri piccoli amministrati.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page