lunedì 23 gennaio 2012

Sulle tracce di Sissi e di personaggi storici del Trentino


A soli 8 km da Vigo di Fassa, punto di riferimento per alpinisti e sciatori è il Passo di Costalunga, nel cuore della Skiarea Carezza. Si tratta di un valico al confine tra il gruppo del Latemar e il Catinaccio, a 1.753 m s.l.m. Fa parte del comprensorio sciistico di Carezza, esteso per 40 Km di piste adatte a famiglie con bambini e a chi intende avvicinarsi al mondo dello sci per la prima volta. 

Il Passo di Costalunga è inoltre particolarmente apprezzato per la sua felice posizione assolata e panoramica sulle catene montuose che lo circondano. Nei dintorni una meta consigliabile e facilmente raggiungibile è il Lago di Carezza, immerso nel verde della foresta trentina a fare da specchio alle cime del Latemar. L'ospitalità locale è composta di alberghi e rifugi: fra gli hotel a Passo Costalunga e Carezza si annovera anche il Grand Hotel Carezza, antica residenza della Principessa Sissi d'Austria. Nel comprensorio di Folgarida-Marilleva in Val di Sole spicca invece la località di Mezzana, di cui sono frazioni sciistiche i centri di Marilleva 900 e Marilleva 1.400. 

Qui le attività più diffuse sono lo scialpinismo, il fondo, lunghe passeggiate con le ciaspole e meravigliose escursioni a valle, magari fino ai laghi alpini del malghetto di Mezzana. Il centro storico del paese è un caratteristico dedalo di stradine e palazzi signorili, fra cui Casa Maturi (XVI sec.), dal nome del prelato trentino che si batté, insieme al comandante e patriota Andreas Hofer, contro la dominazione franco-bavarese in Tirolo (1809). Gli hotel a Mezzana arrivano fino alle quattro stelle, a cui si aggiungono aparthotel, case e appartamenti per vacanze, residence.                                                   

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page