Potenzialità del social media marketing
La peculiarità del social
media marketing è di permettere ad aziende e clienti d’interagire tra loro,
proporre discussioni e commentare. Se prima gli utenti potevano solo osservare
o ascoltare passivamente, adesso diventano protagonisti della comunicazione. L’elemento
nuovo, infatti, è la possibilità di ottenere feed-back e consigli.
In questo senso, i social
media sono diventati un ottimo strumento per fornire assistenza immediata in
merito a prodotti e/o servizi, offrendo spazio al consumatore per le suo
osservazioni, dubbi, reclami. Certamente la gestione non è così semplice come
possa sembrare, il timore maggiore delle aziende è quello di non riuscire a
controllare eventuali commenti negativi, messaggi denigratori e lesivi dell’immagine
del brand. Per questo motivo è saggio affidarsi a dei professionisti della
comunicazione che conoscano bene e sappiano utilizzare al meglio gli strumenti
del web 2.0
Digitando “agenzia social media marketing” su un
motore di ricerca si ottiene subito un elenco di nomi ed indirizzi di
specialisti delle conversazioni online. Si parte dai blog per arrivare ai
social più famosi come Facebook, Twitter e YouTube, passando per Flickr, Viadeo,
LinkedIn. Ciascun servizio permette di creare una community in base ai propri
interessi e pianificare una linea editoriale per la pubblicazione di contenuti
a seconda del proprio caso specifico. Alcuni servizi riguardano soprattutto l’intreccio
di relazioni tra professionisti, per allargare il network e generare nuove
collaborazioni. Ultimamente è stato al centro dell’attenzione il cosiddetto “foursquare
marketing”, un’applicazione utile non solo alle grandi ditte, ma anche a
quelle di espansione più modesta.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page