lunedì 23 gennaio 2012

Potenzialità del social media marketing


La peculiarità del social media marketing è di permettere ad aziende e clienti d’interagire tra loro, proporre discussioni e commentare. Se prima gli utenti potevano solo osservare o ascoltare passivamente, adesso diventano protagonisti della comunicazione. L’elemento nuovo, infatti, è la possibilità di ottenere feed-back e consigli.

In questo senso, i social media sono diventati un ottimo strumento per fornire assistenza immediata in merito a prodotti e/o servizi, offrendo spazio al consumatore per le suo osservazioni, dubbi, reclami. Certamente la gestione non è così semplice come possa sembrare, il timore maggiore delle aziende è quello di non riuscire a controllare eventuali commenti negativi, messaggi denigratori e lesivi dell’immagine del brand. Per questo motivo è saggio affidarsi a dei professionisti della comunicazione che conoscano bene e sappiano utilizzare al meglio gli strumenti del web 2.0

Digitando “agenzia social media marketing” su un motore di ricerca si ottiene subito un elenco di nomi ed indirizzi di specialisti delle conversazioni online. Si parte dai blog per arrivare ai social più famosi come Facebook, Twitter e YouTube, passando per Flickr, Viadeo, LinkedIn. Ciascun servizio permette di creare una community in base ai propri interessi e pianificare una linea editoriale per la pubblicazione di contenuti a seconda del proprio caso specifico. Alcuni servizi riguardano soprattutto l’intreccio di relazioni tra professionisti, per allargare il network e generare nuove collaborazioni. Ultimamente è stato al centro dell’attenzione il cosiddetto “foursquare marketing”, un’applicazione utile non solo alle grandi ditte, ma anche a quelle di espansione più modesta.

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