Servizio newsletter: comunicazione semplice
Qualunque azienda sa quanto
sia importante oggi comunicare bene, essere incisivi e comprensibili al tempo
stesso, differenziare il messaggio in base al proprio target e rinnovare
costantemente la propria offerta. L’email marketing è uno degli strumenti che
aiuta a raggiungere nuovo pubblico, fidelizzare l’utenza già esistente e ad aggiornare
su attività, iniziative e nuovi prodotti o servizi.
Basta leggere un paio di
riviste specializzate o articoli su blog tematici per trovare spesso e
volentieri titoli tipo “software
newsletter”, che invitano ad utilizzare delle piattaforme multicanale
dedicate al miglioramento della comunicazione aziendale. In che modo?
Semplicissimo. Un software
per newsletter consente di realizzare messaggi professionali utilizzando un
sistema simile a Word e partendo da una semplice pagina bianca. Basta scegliere
uno dei numerosi template disponibili per personalizzare la grafica con i
colori e le immagini del brand ed inviare svariate comunicazioni ai gruppi di
utenti scelti.
Un unico database che
suddivide la clientela in base all’età, alla provenienza e agli interessi sarà
utilissimo per ideare promozioni mirate e coinvolgenti. Se, ad esempio, il
signor X preferisce leggere riviste di attualità sarà fuori luogo e dispersivo
inviare offerte d’abbonamento per un mensile di giardinaggio! E darà anche una
pessima impressione, segnale che l’azienda è non proiettata sull’utenza e le
sue necessità, ma semplicemente invia comunicazioni uniche per tutti, senza
distinzioni. Un filo diretto con il pubblico è invece il primo passo per
accrescere la propria reputazione (online e offline).
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