martedì 24 gennaio 2012

Servizio newsletter: comunicazione semplice


Qualunque azienda sa quanto sia importante oggi comunicare bene, essere incisivi e comprensibili al tempo stesso, differenziare il messaggio in base al proprio target e rinnovare costantemente la propria offerta. L’email marketing è uno degli strumenti che aiuta a raggiungere nuovo pubblico, fidelizzare l’utenza già esistente e ad aggiornare su attività, iniziative e nuovi prodotti o servizi.

Basta leggere un paio di riviste specializzate o articoli su blog tematici per trovare spesso e volentieri titoli tipo “software newsletter”, che invitano ad utilizzare delle piattaforme multicanale dedicate al miglioramento della comunicazione aziendale. In che modo? Semplicissimo. Un software per newsletter consente di realizzare messaggi professionali utilizzando un sistema simile a Word e partendo da una semplice pagina bianca. Basta scegliere uno dei numerosi template disponibili per personalizzare la grafica con i colori e le immagini del brand ed inviare svariate comunicazioni ai gruppi di utenti scelti.

Un unico database che suddivide la clientela in base all’età, alla provenienza e agli interessi sarà utilissimo per ideare promozioni mirate e coinvolgenti. Se, ad esempio, il signor X preferisce leggere riviste di attualità sarà fuori luogo e dispersivo inviare offerte d’abbonamento per un mensile di giardinaggio! E darà anche una pessima impressione, segnale che l’azienda è non proiettata sull’utenza e le sue necessità, ma semplicemente invia comunicazioni uniche per tutti, senza distinzioni. Un filo diretto con il pubblico è invece il primo passo per accrescere la propria reputazione (online e offline).

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