sabato 12 novembre 2011

Social media: l’importanza di Facebook nel marketing


L’importanza delle social media agency in ambito marketing è ormai consolidata : basta  pensare all’attenzione che i vari brand, sia i più famosi che quelli sconosciuti pongono nel verificare di avere un numero sempre più alto di fan su Facebook. Questo perché il social network inventato da Mark Zuckerber, giovane universitario di successo, ha archiviato una diffusione così forte negli ultimi anni da renderlo, automaticamente, lo strumento più efficace per promuovere qualsiasi attività o prodotto.

Un trend che qualsiasi appassionato o professionista nell’ambito dei social media non  può e non deve negare.  Fortunatamente nessuno sembra essere intenzionato a farlo visto che basta effettuare delle semplici ricerche per rendersi conto di come qualsiasi azienda abbia deciso, in modo più o meno virale, di sfruttare Facebook come strumento principale di interazione con la clientela. Ovviamente poi, a seconda della tipologia di prodotto, l’approccio scelto è differente, soprattutto in base al target di riferimento.

Il fulcro dell’intero processo si basa tutto sulla capacità di interazione con l’iscritto: è su di lui, (o sulla sua ipotetica figura media, n.d.r.) che si basa l’intera campagna pubblicitaria. Si tenta di stimolare la fantasia e la curiosità del fruitore del social per capire se la via scelta per rappresentare il prodotto è adeguata allo stesso. In un certo qual modo, e gli esperti del settore potranno confermarlo ad occhi chiusi, si tratta di creare una “campagna nella campagna”, creando una fidelizzazione ma praticamente a costo zero. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page