lunedì 26 settembre 2011

Check-up alle abitazioni italiane


Che lo stato di salute delle case italiane non fosse dei migliori già si sospettava, ma l’analisi condotta da Domotecnica, presentata nel corso del 13° Congresso Nazionale Domotecnica (Milano, 15 e 15 settembre 2011) non lascia spazio a dubbi.
Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 4300 famiglie e, sebbene non possa essere considerato rappresentativo al 100% della situazione nazionale, permette di avere un quadro abbastanza esemplificativo.
Quasi 4 abitazioni su cinque in Italia (79,2%) sono state costruite prima del 1980, mentre sono solo il 10,1% quelle edificate dopo il 2000. All’età media avanzata dei nostri edifici corrisponde anche un livello d’isolamento termico insufficiente; sono gli stessi inquilini infatti (l’81,5% degli intervistati) a giudicare negativamente questo particolare aspetto.
Anche gli impianti di riscaldamento non sono certo i più adatti per combattere gli sprechi; l’87% degli italiani utilizza dei radiatori tradizionali, mentre sono ancora pochi coloro che hanno scelto impianti radianti (a parete, pavimento e soffitto) o radiatori dotati di valvole termostatiche.
L’utilizzo di energie rinnovabili è ancora molto limitato; solo l’1,2% fa ricorso all’impianto solare termico per il riscaldamento della propria abitazione, mentre il 18,9% utilizza impianti a biomasse (camini e termocamini a legna o a pellet).
L’utilizzo della legna per il riscaldamento (ma anche per altri aspetti, pensiamo ad esempio ai forni a legna) permette non solo di ottenere vantaggi dal punto di vista economico, ma evita anche sprechi energetici; ovviamente, insieme ai tanti pro, ci sono anche i contro, dovuti alla scarsa praticità di questi sistemi.
Insomma, in Italia c’è ancora tanto da fare; la speranza è che il governo scelga di mantenere gli incentivi e che l’attenzione non si limiti alla produzione di energia pulita ma anche al contenimento degli sprechi.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page