sabato 24 settembre 2011

Gli strumenti del direct marketing


Il direct marketing, a differenza della pubblicità classica alla tv o sulla carta stampata, consente di stabilire una relazione più immediata e personalizzata con il pubblico, differenziando i vari messaggi in base al target di riferimento.

L’email marketing, in particolare, permette di inviare comunicazioni di vario tipo, promozioni, buoni sconto, aggiornamenti, novità, questionari di gradimento ecc. Scegliendo una piattaforma multicanale apposita noterete una vasta gamma di modelli grafici a vostra disposizione per realizzare newsletter accattivanti in base al tipo di messaggio. Inoltre, potrete inviare simultaneamente anche sms, note vocali, lettere e fax.

Per maggiori informazioni, o semplicemente per curiosare, digitate le parole “email marketing software” su un qualsiasi motore di ricerca. I vantaggi di una piattaforma per il direct marketing sono molteplici: offerte personalizzate per ogni azienda (e anche per le Onlus), recapito sicuro con correzione automatica degli errori e spam-check, reportistica avanzata (mediante grafici, tabelle e statistiche esportabili e stampabili), integrazione con i principali social network e innovazione continua per una strategia di comunicazione sempre al passo con i tempi.

Il direct marketing interessa soprattutto aziende ed anti che desiderano raggiungere un target ben definito, pianificando azioni mirate dai ritorni misurabili. In genere, il criterio che si segue prevede 4 fondamentali step: acquisizione del cliente, cura,  fidelizzazione e (in caso di perdita) recupero dello stesso. La fidelizzazione è forse l’aspetto più importante: è necessario coccolare i propri utenti, ascoltarli, prevenire le necessità, così da evitare un potenziale abbandono.

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