Gli strumenti del direct marketing
Il direct marketing, a
differenza della pubblicità classica alla tv o sulla carta stampata, consente
di stabilire una relazione più immediata e personalizzata con il pubblico,
differenziando i vari messaggi in base al target di riferimento.
L’email marketing, in
particolare, permette di inviare comunicazioni di vario tipo, promozioni, buoni
sconto, aggiornamenti, novità, questionari di gradimento ecc. Scegliendo una
piattaforma multicanale apposita noterete una vasta gamma di modelli grafici a
vostra disposizione per realizzare newsletter accattivanti in base al tipo di
messaggio. Inoltre, potrete inviare simultaneamente anche sms, note vocali,
lettere e fax.
Per maggiori informazioni, o
semplicemente per curiosare, digitate le parole “email marketing software”
su un qualsiasi motore di ricerca. I vantaggi di una piattaforma per il direct
marketing sono molteplici: offerte personalizzate per ogni azienda (e anche per
le Onlus), recapito sicuro con correzione automatica degli errori e spam-check,
reportistica avanzata (mediante grafici, tabelle e statistiche esportabili e
stampabili), integrazione con i principali social network e innovazione
continua per una strategia di comunicazione sempre al passo con i tempi.
Il direct marketing interessa
soprattutto aziende ed anti che desiderano raggiungere un target ben definito,
pianificando azioni mirate dai ritorni misurabili. In genere, il criterio che
si segue prevede 4 fondamentali step: acquisizione del cliente, cura, fidelizzazione e (in caso di perdita) recupero
dello stesso. La fidelizzazione è forse l’aspetto più importante: è necessario
coccolare i propri utenti, ascoltarli, prevenire le necessità, così da evitare
un potenziale abbandono.
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