lunedì 22 agosto 2011

Outsourcing, quando i servizi vanno esternalizzati

Non tutti sanno fare tutto. Da questo principio assodato parte la specializzazione delle aziende e di chi opera sul mercato che decide, in maniera opportuna, di offrire un servizio o di produrre uno o più prodotti specifici, restringendo il campo d’attività in delle nicchie di mercato spesso piccolissime, ma anche per questo difficilmente attaccabili dalla concorrenza. Per aziende che operano in campi e settori diversi ci sono sempre dei servizi che è più conveniente esternalizzare e affidare ad aziende terze, che a loro volta saranno specializzate in quel ristretto ambito. All’outsourcing solitamente si ricorre per i servizi più tecnici che possono essere quelli di grafica, pubblicità, marketing o altro ancora, oppure per attività che non vengono ritenute strategiche da parte dell’azienda come ad esempio la distribuzione, l’assemblaggio o parti della produzione stessa.

Per quanto riguarda ad esempio la promozione dell’azienda attraverso internet, in quello che viene definito come web marketing, sul mercato ci sono tante web agency che offrono il loro know-how in questo specifico settore per offrire consulenza e realizzare delle mirate campagne di web marketing per le aziende. Sono numerosi e diversificati i servizi che una web agency offre: realizzazione siti web, portali, blog, forum e relativa gestione, campagne di social marketing, article marketing, grafica, spot per il web, banner pubblicitari, strumenti per misurare l’efficacia delle campagne di web marketing e molto altro ancora. Le stesse web agency permettono inoltre di organizzare sul web concorsi a premi, creare sondaggi online e altro ancora per mantenere un contatto diretto con la clientela assicurandone il feedback, occupandosi anche della questione “gestione assistenza tecnica”.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page