martedì 23 agosto 2011

Il marketing passa dal web

Video su YouTube, post sul blog aziendale, messaggio sulla bacheca di Facebook o su Twitter sono solo alcune delle attività quotidiane che numerose aziende e società ripetono con grande frequenza nell’arco della giornata per rispettare la strategia di web marketing che i più attenti avranno definito e messo nero su bianco in maniera dettagliata. Il web marketing è oggi una leva strategica che l’azienda non può più permettersi di sottovalutare, considerandolo quasi come optional aggiuntivo al marketing tradizionale. Le aziende sono infatti sempre alla ricerca di nuove figure professionali che abbiano dimestichezza con gli strumenti e le tecniche del web, esperti di social network, di blog aziendali, insomma veri e propri community manager in grado di gestire quotidianamente i molteplici canali che l’azienda utilizza su internet per tenere attivo un contatto diretto continuo con i propri clienti e non solo.

Oggi su internet le modalità per promuovere il brand, l’immagine aziendale, oltre ai propri prodotti e servizi sono svariati e spesso si sviluppano anche accanto all’attività di vendita online, ovvero di e-commerce, che permette di creare sul web una sorta di canale distributivo diretto senza nessun limite geografico abbattendo sia gli intermediari che ogni tipo di confine di spazio. Tra i primi strumenti di web marketing che si sono consolidati c’è senza dubbio il direct e-mail marketing col quale le aziende riescono a far recapitare i loro messaggi commerciali ad un gran numero di persone in pochissimo tempo e senza costi eccessivi attraverso la loro casella di posta elettronica. Internet ha facilitato anche la comunicazione interna di un’azienda o quella tra aziende e non solo quella rivolta alla clientela, basti pensare non solo alle mail, ma anche alla possibilità di inviare fax via internet o raccomandate online.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page