lunedì 22 agosto 2011

Email marketing , il quadro della situazione italiana

Non passa giorno senza che nella nostra casella di posta elettronica arrivi almeno un’email commerciale che promuove e pubblicizza un prodotto o un servizio. Il direct email marketing è diventato oggi uno strumento indispensabile per moltissime aziende e anche recenti studi e indagini di settore danno ragione a chi decide di investire in quest’ambito. A tal proposito risultano interessanti i dati che sono emersi da uno studio condotto da Nielsen per conto di MagNews, uno dei leader in Italia nel campo dell’email marketing, e che hanno analizzato come gli italiani si rapportano con le comunicazioni commerciali ricevute sulla propria casella di posta elettronica. Innanzitutto c’è da sottolineare l’ampia diffusione della casella email che per 3 italiani su 4 è considerata oggi uno strumento indispensabile per la vita di tutti i giorni.

II 74% degli italiani ha mediamente due caselle email e quasi il 30% legge la posta elettronica via mobile, molto alta è anche la percentuale di coloro che controllano la casella email continuamente a tutte le ore. Inoltre dallo stesso studio emerge che gli italiani considerano la casella email un mezzo sicuro, non sentendosi a rischio nel comunicare i propri dati. Focalizzando l’attenzione sulle mail che si ricevono emerge che buona parte degli italiani (61%) sceglie di aprire o no una mail in base al mittente. Inoltre viene riposta grande attenzione sul contenuto che per essere letto deve comunque essere interessante. Un aspetto questo che non può essere trascurato dalle aziende che sono spinte a gestire l’email marketing in maniera professionale per non farlo diventare uno strumento controproducente, stesso discorso che vale per i messaggi commerciali inviati simultaneamente ai telefonini dei clienti tramite gli sms multipli.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page