martedì 23 agosto 2011

Social marketing, Facebook e gli altri

Il mondo del marketing cambia velocemente e la sua progressiva evoluzione non può che assecondare le mode e le tendenze dettate anche dall’innovazione tecnologica. Se prima i messaggi pubblicitari passavano raramente dal Pc, negli ultimi anni il quadro generale è decisamente cambiato. Internet è divenuto la quotidianità per moltissime persone e quasi tutti ormai dispongono di almeno un collegamento internet da casa o dall’ufficio. Il web ha cambiato anche il modo di fare marketing fornendo nuovi strumenti e nuove opportunità alle aziende che hanno potuto far arrivare i propri messaggi a tantissime persone sparse per il mondo a costi ridottissimi rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione come tv, radio, stampa e supporti cartacei in generale.

A dare un ulteriore spinta al marketing virale, così come viene definito per la sua facile contagiosità (come se fosse un virus) quello che si diffonde tramite vari canali sul web, è stata anche la diffusione su larga scala dei social network, primo tra tutti Facebook. Un’immensa rete sociale che oltre a riempirsi di profili privati di persone di tutto il mondo è diventata un’allettante piattaforma di marketing per le aziende, derivante proprio dal fatto di godere di una visibilità che ormai ha superato i 700 milioni di potenziali clienti. Così oltre alle inserzioni pubblicitarie che compaiono sulla colonna destra del sito di Zuckerberg, le aziende hanno creato le loro pagine fan, con tanto di video, foto e rubriche varie per stabilire un contatto diretto e giornaliero con la clientela acquisita e potenziale, occupandosi anche di organizzare e della gestione dei concorsi su Facebook. Il tutto in aggiunta all’assistenza tradizionale alla clientela che solitamente si basa sull’attivare un numero verde.

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