martedì 23 agosto 2011

Email marketing, comunicazione efficace ed economica

Mandare telegrammi online, una frase che qualche anno fa sembrava utopia ma che oggi grazie all’evoluzione tecnologica è divenuta un’operazione quotidiana facile da compiere con estrema facilità. Stop alle lunghe attese in coda allo sportello postale grazie alle molte operazioni che oggi si possono effettuare stando comodamente seduti di fronte al Pc. Un’innovazione tecnologica e comunicativa che ha portato radicali cambiamenti non solo nella sostituzione di operazioni fisiche con quelle virtuali, facendo quasi dimenticare del tutto la carta, ma che ha cambiato anche il modo di fare marketing. Anzi meglio dire che ha aggiunto nuovi strumenti e nuove opportunità promozionali e comunicative alle aziende per tenersi in contatto con i propri clienti, facilitando l’approccio con i clienti potenziali, attraverso tecniche che hanno raggiunto un grado di personalizzazione nemmeno immaginabile qualche anno fa.

Una delle tecniche che ormai si sono consolidate nell’ampio campo del web marketing sono i messaggi pubblicitari recapitati direttamente nelle caselle mail personali. Dalle newsletter fino al direct e-mail marketing vero e proprio, le aziende sfruttano al massimo il database di contatti mail raccolti. Questo tipo di marketing ha parecchi vantaggi perché raggiunge un gran numero di persone in maniera veloce a dei costi molto più bassi rispetto a qualsiasi altro strumento comunicativo. Questo ha inevitabilmente portato molte aziende a ricorrervi, e altrettanti specialisti a mettere in piedi vere e proprie agenzie di email marketing e web marketing in generale per far fronte alla domanda crescente di questo tipi di servizi. Oggi il mercato offre numerose piattaforme e software per gestire in maniera semplice le attività di email marketing, sia internamente che affidando il servizio in outsourcing.

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