Marketing alla velocità di una mail
La pubblicità e la promozione
esistono dai tempi della nascita delle aziende. Veicolare la propria immagine,
il proprio brand, i propri prodotti o i propri servizi, comunicandoli alla
gente per cercare di conquistarne la fiducia è fondamentale per ogni azienda.
Cosi come sono cambiate nel corso degli anni le organizzazioni aziendali,
altrettanto hanno fatto le strategie e le tecniche di marketing. Ne è passato
di tempo da quando le aziende si promuovevano attraverso le figurine, i
sottobicchieri, le scatole del caffè, i barattoli in alluminio e tutta quella
serie di supporti legati ad un'epoca lontana. Una tipologia di pubblicità che
giungeva nelle case in maniera totalmente indistinta e non invadente,
accarezzando l'immaginario collettivo con leggerezza e senza ridondanza. Il marketing
ha preso poi sempre più spazio nella società, cavalcando l'onda della
diffusione dei giornali e della televisione.
Negli anni 50 e 60 il ruolo del
mezzo televisivo è stato di primaria importanza per il marketing aziendale,
basti pensare a quello che ha rappresentato la trasmissione cult “Carosello”. A
ciò si sono aggiunti una lunga serie di supporti fisici che ha alimentato la
promozione delle aziende: manifesti, cartellonistica, sponsorizzazione di
eventi, mezzi di trasporto (pubblici e no) e tanto altro. Ma l'ultimo grande
passo che ha aperto nuovi orizzonti al marketing è internet. La rete
costituisce oggi il mezzo di comunicazione più veloce, diretto ed economico per
raggiungere un numero potenzialmente illimitato di persone. A costi bassissimi
per l'azienda diventa concreta la possibilità di arrivare da potenziali clienti
in modo totalmente personalizzabile, come ad esempio accade con l'email marketing. Un modo di promuoversi che
può essere considerato come l'evoluzione del tradizionale recapito della
brochure nella casella postale di casa.
Etichette: email marketing
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