venerdì 10 agosto 2012

Marketing alla velocità di una mail


La pubblicità e la promozione esistono dai tempi della nascita delle aziende. Veicolare la propria immagine, il proprio brand, i propri prodotti o i propri servizi, comunicandoli alla gente per cercare di conquistarne la fiducia è fondamentale per ogni azienda. Cosi come sono cambiate nel corso degli anni le organizzazioni aziendali, altrettanto hanno fatto le strategie e le tecniche di marketing. Ne è passato di tempo da quando le aziende si promuovevano attraverso le figurine, i sottobicchieri, le scatole del caffè, i barattoli in alluminio e tutta quella serie di supporti legati ad un'epoca lontana. Una tipologia di pubblicità che giungeva nelle case in maniera totalmente indistinta e non invadente, accarezzando l'immaginario collettivo con leggerezza e senza ridondanza. Il marketing ha preso poi sempre più spazio nella società, cavalcando l'onda della diffusione dei giornali e della televisione.

Negli anni 50 e 60 il ruolo del mezzo televisivo è stato di primaria importanza per il marketing aziendale, basti pensare a quello che ha rappresentato la trasmissione cult “Carosello”. A ciò si sono aggiunti una lunga serie di supporti fisici che ha alimentato la promozione delle aziende: manifesti, cartellonistica, sponsorizzazione di eventi, mezzi di trasporto (pubblici e no) e tanto altro. Ma l'ultimo grande passo che ha aperto nuovi orizzonti al marketing è internet. La rete costituisce oggi il mezzo di comunicazione più veloce, diretto ed economico per raggiungere un numero potenzialmente illimitato di persone. A costi bassissimi per l'azienda diventa concreta la possibilità di arrivare da potenziali clienti in modo totalmente personalizzabile, come ad esempio accade con l'email marketing. Un modo di promuoversi che può essere considerato come l'evoluzione del tradizionale recapito della brochure nella casella postale di casa.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page