giovedì 16 agosto 2012

Gestione newsletter, quanto costa?


Fare marketing su ogni mezzo di comunicazione o utilizzando qualsiasi strumento o tecnica costa. Lo sanno bene le aziende, e ancora di più gli uffici e i responsabili marketing che devono attivare iniziative e campagne promozionali stando attenti a non sforare i loro budget stabiliti a livello dirigenziale. Per fortuna delle aziende negli ultimi anni grazie alla diffusione di internet si è molto sviluppato il canale del web marketing che permette di farsi della buona pubblicità a costi decisamente minori rispetto a quanto ancora oggi accade con i mezzi comunicativi più tradizionali come radio, televisione e giornali. Ma quanto costa ad esempio inviare newsletter al proprio database di clienti/utenti? Non esiste una tariffa standard in quanto i costi dipendono da una serie di fattori che li fanno oscillare.

Una delle soluzioni ottimali per la gestione delle newsletter è l’utilizzo della piattaforma web realizzata da MailUp.it. Proprio sulla questione dei costi da sostenere la piattaforma aiuta a capire quali sono gli elementi discriminanti. Il prezzo si basa su un canone annuo che varia per via dell’incrocio di tre differenti parametri. Il primo è relativo al numero dei destinatari del singolo invio dei messaggi mail, ciò in pratica dipende dall’ampiezza del database contatti dell’azienda. Più destinatari da raggiungere maggiore sarà il canone. Il secondo fattore è il tempo massimo entro il quale recapitare i messaggi (si va da meno di 6 ore e oltre le 24 ore). Infine il terzo criterio è relativo alla tipologia di messaggi da inviare distinguendo in ordine crescente tra: messaggio leggero, newsletter e messaggio con allegati. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page