Web marketing per le aziende
Grazie ad una strategia di
web marketing ottimale è possibile dare visibilità ad un sito web o blog, ad
una promozione o iniziativa speciale. Un brand può far parlare di sé
maggiormente e meglio conquistando nuovi clienti e fidelizzando quelli già
acquisiti.
Giornalmente nascono nuove
tecniche e strumenti che impongono un aggiornamento costante. Provate a
digitare “corsi formazione web
marketing” su un qualsiasi motore di ricerca e noterete quanto sia vasta l’offerta
di seminari, workshop, master, percorsi in modalità e-learning per imparare a
gestire il posizionamento sui motori, le campagne di advertising tramite
banner, il “pay per click” e il direct email marketing. Al di là di quelle che
possono essere le regole base per familiarizzare con il web e le sue
potenzialità, però, è vero anche che oggi paga soprattutto l’originalità.
Tutte le aziende possono
ormai ottenere la presenza online con un sito, una pagina Facebook o un account
Twitter. Ciò che fa la differenza è la competenza nell’utilizzarli. La
cosiddetta “social media
communication”, infatti, è composta da tante piccole azioni quotidiane
mirate a creare un legame invisibile ma indissolubile tra marca e pubblico. Un
legame fatto di attenzioni costanti,
aggiornamenti, feed-back sempre pronti e, soprattutto, sempre cortesi (la
difficoltà che molti incontrano è nel dare spiegazioni adeguate a critiche e
commenti negativi). Una buona reputazione del brand (online così come offline)
parte dalla capacità di essere all’altezza della situazione in ogni contesto e
di sapersi rinnovare. Quante aziende di antica tradizione sono ancora restìe ad
utilizzare i social network?
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