martedì 24 gennaio 2012

Social media marketing e strategie


Pianificare e gestire delle campagne marketing su Facebook e Twitter, i più noti social network del momento, è importante per qualunque azienda abbia competitor magari più noti, ma non capaci di portare avanti una buona strategia di comunicazione. Il punto, infatti, non è quello di “essere presenti” sui social, ma “come”.

Quanti contenuti postare? Quando? Esistono giornate o orari più favorevoli? E i contenuti sono utili e originali? Queste ed altre domande sono alla base del rapporto azienda – cliente tramite social network. Se un utente clicca “mi piace” sulla fan page del suo brand preferito è per affermare il suo favore, consigliare la pagina agli amici, ricevere feed-back dall’azienda stessa (notizie interessanti, anteprime e news esclusive, applicazioni gratuite e magari piccoli gadgets). Un brand non può crescere solo “aggredendo” il consumatore di messaggi sui suoi prodotti e servizi. Deve anche interagire, dialogare.

Studiare i consumatori e le loro reazioni è uno dei tanti compiti delle agenzie che si occupano di social media marketing. Perché non solo è importante conoscere i vari canali, sapere a cosa servono e come devono essere utilizzati, ma ottimizzare il loro impiego in base al target con cui si ha a che fare. Per questo, meglio lasciar perdere il fai-da-te affidandosi a dei professionisti. Digitando “agenzia social media marketing milano” su un qualsiasi motore di ricerca, ad esempio, troverete una serie di nomi e indirizzi di professionisti presenti a Milano e provincia. Se non siete milanesi, basta digitare il nome della vostra città. Internet è davvero una finestra sul mondo.
E, con le strategie giuste, potreste diventare primi su google!

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