mercoledì 25 gennaio 2012

Notizie dai siti immobiliari: affitti, vendite e IMU



Cercando in Rete case padova, case udine, annunci immobiliari ecc. si scoprono siti che in realtà sono molto di più di semplici contenitori di inserzioni. Essi offrono nutrite pagine informative e rilanci di notizie da quotidiani online inerenti o interessanti il mondo del mattone. Per esempio, le news sull'IMU, la nuova Imposta Municipale Propria sostitutiva dell'ICI, meritano particolare visibilità proprio sui portali di annunci immobiliari. Spesso si sente parlare di IMU come di “un ritorno dell'ICI sulla prima casa”. Tuttavia la semplificazione è, se non eccessiva, quanto meno imprecisa.

L'IMU comprende l'imposta comunale sugli immobili, ma anche la tassa sulle immondizie e i servizi comunali. Si calcola sulla base di un'aliquota fissa dello 0,76% e su un valore catastale cresciuto in media del 60%. L'aliquota sull'abitazione principale sarà dello 0,4%, tasso che i sindaci potranno discrezionalmente ritoccare di 0,2 punti percentuali in più o in meno. C'è differenza tra abitazione principale e prima casa? Se sì, c'è anche ai fini IMU? Sui portali di annunci online si possono trovare risposte a questi ed altri dubbi. Nel caso dell'IMU e della denominazione della casa a cui si riferisce, si intende per “abitazione principale” quella di residenza, dichiarata all'anagrafe, e che quindi non sempre coincide con la cosiddetta “prima casa”.

Se per esempio un contribuente compra un alloggio usufruendo dei benefici previsti per la prima casa, potrebbe scegliere di non abitarci e quindi di rinunciare alle relative agevolazioni IMU. Viceversa, se si acquista l'abitazione principale con tassazione ordinaria, si potrà usufruire delle agevolazioni calcolate con la nuova imposta, che coinvolge non soltanto i privati ma tutti gli operatori del settore immobiliare.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page