mercoledì 25 gennaio 2012

Comunicazione aziendale: un sistema di relazioni


Comunicare non significa inviare messaggi unidirezionali, piuttosto ricevere un feed-back e di conseguenza replicare e aspettarsi un’ulteriore interazione da parte dell’interlocutore. Le aziende devono dialogare, in sintesi.

Il dialogo presuppone prima di tutto ascolto, immedesimazione e comprensione. Quante volte gli utenti chiedono aiuto al servizio clienti senza ricevere l’assistenza necessaria? Quante volte capita di dover ripetere un concetto più volte perché l’azienda non dà retta davvero al proprio pubblico? Ebbene, se prima forse era impossibile far valere le proprie ragioni, oggi l’utente ha finalmente un ampio spazio di espressione. Il web ha abbattuto il muro tra brand e cliente, avvicinandoli, con tutte le conseguenze del caso.

Non è più concepibile rimanere indifferenti, perché un’opinione negativa sul web andrà ad intaccare pesantemente la reputazione dell’azienda. Ma come “coccolare” i propri clienti? Come proporre anteprime, novità, promozioni esclusive creando un contatto diretto e personalizzato con ciascuno? L’email marketing è una delle soluzioni. Previo consenso dell’utente (che rilascia i propri dati e un valido indirizzo di posta elettronica), si potrà interagire facilmente inviando messaggi suddivisi in base al target (considerando età, provenienza, preferenze rispetto a questo o quell’altro prodotto e/o servizio). Aggiornare il pubblico è essenziale, anche utilizzando canali diversi, come gli sms, la posta ordinaria, i fax.

Esistono piattaforme multicanale che rendono molto semplice inviare grandi quantità di comunicazioni seguendo diversi percorsi. Per valutarne le potenzialità è sufficiente leggere le info a disposizione digitando parole chiave come “software invio sms” sul motore di ricerca web abituale.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page