Comunicazione aziendale: un sistema di relazioni
Comunicare non significa
inviare messaggi unidirezionali, piuttosto ricevere un feed-back e di
conseguenza replicare e aspettarsi un’ulteriore interazione da parte dell’interlocutore.
Le aziende devono dialogare, in sintesi.
Il dialogo presuppone prima
di tutto ascolto, immedesimazione e comprensione. Quante volte gli utenti
chiedono aiuto al servizio clienti senza ricevere l’assistenza necessaria?
Quante volte capita di dover ripetere un concetto più volte perché l’azienda
non dà retta davvero al proprio pubblico? Ebbene, se prima forse era
impossibile far valere le proprie ragioni, oggi l’utente ha finalmente un ampio
spazio di espressione. Il web ha abbattuto il muro tra brand e cliente,
avvicinandoli, con tutte le conseguenze del caso.
Non è più concepibile
rimanere indifferenti, perché un’opinione negativa sul web andrà ad intaccare
pesantemente la reputazione dell’azienda. Ma come “coccolare” i propri clienti?
Come proporre anteprime, novità, promozioni esclusive creando un contatto
diretto e personalizzato con ciascuno? L’email marketing è una
delle soluzioni. Previo consenso dell’utente (che rilascia i propri dati e un
valido indirizzo di posta elettronica), si potrà interagire facilmente inviando
messaggi suddivisi in base al target (considerando età, provenienza, preferenze
rispetto a questo o quell’altro prodotto e/o servizio). Aggiornare il pubblico
è essenziale, anche utilizzando canali diversi, come gli sms, la posta
ordinaria, i fax.
Esistono piattaforme
multicanale che rendono molto semplice inviare grandi quantità di comunicazioni
seguendo diversi percorsi. Per valutarne le potenzialità è sufficiente leggere
le info a disposizione digitando parole chiave come “software invio sms”
sul motore di ricerca web abituale.
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