Social marketing: attenti ai numeri
L’entrata
in scena dei social network ha spostato l’asse del marketing tradizionale
rendendo la presenza dei brand on line un requisito fondamentale per ogni
campagna promozionale. Molte sono le aziende che investono nel social marketing, ma ogni piano che si
rispetti non deve prescindere da obiettivi e numeri. Vediamo quali sono i
numeri per misurare obiettivamente una campagna di web marketing.
- numero di follower o di fans della pagina
- numero di condivisione di link o twitt
- effettivo incremento delle vendite derivato
dai social
- aumento delle visite al sito
In
questo momento il social media marketing è una frontiera da scoprire e da
sperimentare, il campo appare ancora molto aperto e a molti esperti del settore
non sono ancora in grado di dare delle stime specifiche sui reali ritorni di
investimento che una strategia di questo tipo può apportare. Lo stesso vale per
il marketing virale, che sfrutta le innumerevoli potenzialità del passaparola,
per indirizzare il comportamento degli utenti verso precise scelte d’acquisto.
Tra incertezze e sperimentazione un elemento comunque rimanere fermo: l’importanza
dell’affermazione del brand anche all’interno delle piattaforme CGU (contenuti
generati dagli utenti).
Etichette: marketing virale, social marketing
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