mercoledì 7 dicembre 2011

Social marketing: attenti ai numeri


L’entrata in scena dei social network ha spostato l’asse del marketing tradizionale rendendo la presenza dei brand on line un requisito fondamentale per ogni campagna promozionale. Molte sono le aziende che investono nel social marketing, ma ogni piano che si rispetti non deve prescindere da obiettivi e numeri. Vediamo quali sono i numeri per misurare obiettivamente una campagna di web marketing.

  • numero di follower o di fans della pagina
  • numero di condivisione di link o twitt
  • effettivo incremento delle vendite derivato dai social
  • aumento delle visite al sito

In questo momento il social media marketing è una frontiera da scoprire e da sperimentare, il campo appare ancora molto aperto e a molti esperti del settore non sono ancora in grado di dare delle stime specifiche sui reali ritorni di investimento che una strategia di questo tipo può apportare. Lo stesso vale per il marketing virale, che sfrutta le innumerevoli potenzialità del passaparola, per indirizzare il comportamento degli utenti verso precise scelte d’acquisto. Tra incertezze e sperimentazione un elemento comunque rimanere fermo: l’importanza dell’affermazione del brand anche all’interno delle piattaforme CGU (contenuti generati dagli utenti).

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page