giovedì 1 dicembre 2011

Newsletter: deve esserci un adeguata preparazione personale


Per portare avanti delle campagne dem di questo nome è necessario non solo avere una preparazione tecnica a livello informatico che consenta “fisicamente” la costruzione della email, ma anche una certa familiarità con il contesto nel quale la comunicazione principale nasce ed è destinata. Serve un approccio multitasking: l’operatore chiamato a giocare con l’html o con qualsiasi altro linguaggio, deve essere cosciente che ciò non basta a fare di lui una figura centrale di un ufficio marketing. Alla competenza relativa al linguaggio macchina deve corrispondere una certa capacità di approccio al mondo social.

Invio newsletter, fan page facebook: sono tutti elementi che comportano il raggiungimento dello stesso risultato: la fidelizzazione del cliente conquistabile tramite la campagna pubblicitaria e quella del cliente di vecchia data che deve trovare nel prodotto o nella sua presentazione, ancora una volta uno stimolo a spendere o interessarsi.

L’email, ormai è assodato, è il mezzo migliore per raggiungere qualsiasi risultato. A livello pubblicitario possiede la capacità intrinseca di poter essere estremamente personalizzabile. Questo non significa che ogni singola email facente parte di una newsletter viene composta a mano e poi spedita, ma che la programmazione di una dem specifica può essere poi, attraverso altri prodotti informatici, personalizzata in base a quelle che si conoscono essere le preferenze del cliente.

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