giovedì 13 ottobre 2011

Blackout per i Blackberry


Alla luce di ciò che sta accadendo in questi giorni ai Blackberry di tutto il mondo c’è da augurarsi che l’azienda produttrice, la canadese RIM (Research in Motion), sia dotata di un ottimo servizio di CRM e soprattutto di un eccellente help desk software, data la più che probabile marea di richieste d’aiuto che i possessori di questi smartphone staranno inviando.
Dura ormai da quattro giorni la serie di problemi per gli utenti che utilizzano i Blackberry: ad essere colpiti sono i servizi di email, di messaggistica istantanea e lo scambio di dati, quindi la connessione ad internet.
Alla prima possibile causa, un mega aggiornamento del servizio di RIM, va oggi sostituendosi una nuova spiegazione; pare che alla base del blackout ci sia stata una vera e propria valanga di email inviate contemporaneamente, che avrebbero causato un ingorgo ingestibile.
Dalla sua sede in Ontario la RIM fa sapere che il servizio sta lentamente riprendendo il suo normale funzionamento in Europa, Medio Oriente, India e Africa; ma anche gli utenti del Nord America, fino ad oggi semplicemente sfiorati dal malfunzionamento, iniziano ad essere coinvolti.
Insomma, il problema pare non essere ancora completamente risolto e questo è molto grave per un’azienda che ha sempre fatto dell’affidabilità il proprio marchio di fabbrica.
Questa sua caratteristica era stata esaltata in particolare dagli uomini d’affari, da quelle persone che hanno necessità di essere sempre in contatto con il resto del mondo, di mandare e ricevere un’email in ogni secondo del giorno e della notte e che adesso rischiano di perdere fiducia nel prodotto.
Se a questo aggiungiamo le possibili richieste di risarcimento danni da parte di aziende, operatori telefonici e anche privati, gli effetti del blackout si sentiranno ancora a lungo!

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