Valutiamo i pro dei pannelli solari.
La scelta di un impianto di riscaldamento a pannelli solari è senza ombra di dubbio orientata verso uno stile di vita ecologico e basato sul risparmio energetico. Scopriamo insieme quali tipologie esistono in modo da risparmiare sui consumi di energia elettrica, vivendo in armonia con la natura, sfruttandola per poter vivere meglio ma senza danneggiarla per poter continuare ad utilizzarla.
Ci sono due tipi di impianti solari:
- pannelli solari termici;
- pannelli solari fotovoltaici.
I pannelli solari termici, usati principalmente per riscaldare l’acqua sanitaria e gli ambienti della casa, assorbono il calore del sole e lo impiegano per riscaldare l’acqua; generalmente sono installati sul tetto della casa, sono provvisti di sensori termici, e sono costituiti da una superficie metallica, un termoconvettore trasferisce il calore all’impianto di riscaldamento. Le amministrazioni comunali e lo stato sono favorevoli all’installazione di questi impianti e spesso bandiscono delle gare per stanziare degli aiuti economici, in modo da diffondere il più possibile questa tecnologia.
I pannelli solari fotovoltaici non solo producono energia elettrica ma immettono l’eccedenza nella rete elettrica nazionale, questo permette in primo luogo di risparmiare sulle bollette e poi di guadagnare con l’energia ceduta. Atro punto a favore di questi impianti è il contributo a fondo perduto che lo stato stanzia a chi installa i pannelli.
Le tecnologie sempre più avanzate e gli studi effettuati su queste apparecchiature stanno facendo abbassare notevolmente i prezzi; anche la superficie necessaria per la loro installazione si è notevolmente ridotta, ciò è possibile utilizzando materiali e tecnologie innovative, per diffonderli il più possibile ed abbattere l’utilizzo dei combustibili fossili sempre più cari e inquinanti.
Etichette: pannelli solari, tecnologia
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page