A Bolzano aprirà il museo delle energie rinnovabili
Ormai è un tema che riempie le cronache e gli aspetti più seri della nostra società. Lo sviluppo della di nuove soluzioni all’interno dell’argomento “impianti energie rinnovabili” è uno dei degli aspetti che più influenza e influenzerà in futuro l’economia e l’avvenire del pianeta.
Per questo il tema può avere un suo spazio addirittura in un museo. A Bolzano infatti è attesa l’inaugurazione del Museo delle Energie Alternative per i primi mesi del 2012. Il nome ufficiale dell’esposizione permanente sarà Mondo Energia e sarà ospitata in un edificio, la cui costruzione è già avviata da tempo, di 4 piani che sarà collocato vicino alla torre del vento, sede della società che ha avviato il progetto, la Hafner. L’azienda già da anni lavora nel mondo della promozione delle energie rinnovabili.
Come era possibile aspettarsi, il palazzo che ospiterà il museo, sarà completamene autosufficiente dal punto di vista energetico. Sfruttando energia rinnovabile fotovoltaica, energia eolica, biomasse e acqua, sarà in grado di produrre anche un surplus da riutilizzare e creerà un risparmio sulla produzione di anidride carbonica di almeno 29 milioni di chili all’anno.
Il Trentino-Alto Adige è la seconda regione, nelle stime del 2009, per produzione di energia verde in tutta Italia. Prima si assesta la Lombardia con quasi il 20 per cento del Paese, Terzo il Piemonte, quarta la Toscana.
È importante sviluppare i progetti con energie rinnovabili sia in funzione della riduzione delle emissioni di anidride carbonica sia nella prospettiva che oltre che inquinanti, le sostanze con cui produciamo elettricità di questi tempi, sono esauribili. Per il futuro quindi, avremo bisogno di soluzioni alternative.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page