Un passo nella storia
Andare in vacanza in Trentino è una occasione per vivere gli splendidi paesaggi all’ombra delle Dolomiti ma anche una possibilità di fare un passo nella storia. Molte delle valli della regione più a nord del nostro Paese infatti sono state lo scenario principale delle battaglie della prima guerra mondiale. Specialmente il fronte di Adamello ha rappresentato il campo dove si sono svolti gli episodi maggiori della sfida tra il Regno d’Italia e l’impero austro-ungarico.
Per approfondire questo scorcio di storia è possibile visitare il museo della guerra bianca, così viene identificato l’insieme di battaglie che si svolsero sul fronte che va dal Passo dello Stelvio al lago di Garda, in Adamello, che ha sede a Temù. Il museo di propone di raccogliere, catalogare e conservare i reperti e i documenti inerenti il periodo. Vi attende con tre sale che espongono numerosi oggetti e fotografie custoditi per narrare la vita sul campo di battaglia e le dure prove affrontate dai giovani di allora. Negli anni ’30 fu anche eretto, ad opera di Timo Bortolotti, un sacrario monumentale a ricordare gli 800 caduti, sia italiani che austriaci.
Se siete appassionati di storia troverete quindi la possibilità di nutrirvi con una serie di esposizioni che soddisferanno la vostra curiosità di approfondire i temi legati agli accadimenti del nostro paese agli inizi del secolo scorso. Per prenotare una vacanza in queste zone potrete tranquillamente cominciare da internet. Provate a cercare le parole che vi interessano, un alloggio e una zona da cui partire, per esempio, “hotel Molveno” o “hotel Passo Tonale”, e fermate una stanza. Le vacanze nella storia cominciano.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page