L’immagine coordinata
Il logo di un’azienda, formato dal suo nome e da un elemento grafico ben definito, può essere spalmato su una serie pressoché infinita di beni e di servizi: stampa biglietti da visita, carta intestata, brochure, gadget, siti web… fino alla boccetta di profumo e all’accappatoio con pantofole di spugna prodotti, poniamo, da quell’azienda. Uno stesso logo identificherà in maniera chiara e univoca una linea di prodotti anche molto diversi fra loro, ma tutti accomunati da quello stesso marchio di riconoscimento, quel distintivo che identifica l’azienda e quello che fa.
Ciò che conta è che le caratteristiche grafiche del logo siano mantenute intatte e restino facilmente riconoscibili qualsiasi sia il prodotto o la serie di prodotti sul quale viene marcato. Per esempio, l’immagine coordinata di un set di articoli di biancheria per la casa – lenzuola, federe, copriletti, tovaglie, tovaglioli, presine e canovacci, ma anche asciugamani, accappatoi, tappetini, ecc. – dovrà rispettare una certa coerenza nella scelta dei colori e delle fantasie: temi e variazioni potranno sempre combinarsi armoniosamente fra loro intorno al logo, punto cardinale di ciascun prodotto.
Si tratta, infatti, del minimo comune denominatore di un’immagine coordinata, l’elemento grafico che affratella una costellazione di beni, servizi e attività. Tutto questo è davvero possibile e credibile agli occhi del cliente se, nel plasmare coerentemente linee di prodotti interni all’azienda o messi in vendita, si comunicano i medesimi valori, obiettivi, mission e filosofia imprenditoriali. L’azienda dovrà essere sempre se stessa, indipendentemente dal mezzo che utilizza per esprimersi, dimostrando di saper offrire la propria immagine compatta a 360°, con professionalità, efficacia e flessibilità.
Etichette: immagine coordinata, stampa di biglietti da visita
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