Udine: il primo edificio ad impatto zero
Nascono in terra friulana i primi edifici ad impatto zero; 50 anni fa sarebbe stato impensabile immaginare un’abitazione che fosse in grado di produrre da sé acqua calda ed elettricità, oggi invece sono in molto a sostenere che il futuro dell’edilizia debba per forza di cose andare di pari passo con la sostenibilità ambientale.
Una casa che sfrutta le energie rinnovabili e diventa autonoma al 100%: un sogno che diventa realtà per molti. Nel caso di Udine si tratta addirittura di un condominio e di un complesso residenziale formato da 5 case a schiera. Il cappotto, che consente un maggior isolamento, è stato realizzato in sughero, l’impianto fotovoltaico consente di riscaldare l’acqua e produrre energia.
Tutte le abitazioni hanno un minimo comun denominatore: il risparmio energetico ed il risparmio di denaro per i loro abitanti, inoltre le emissioni di CO2 sono vicine allo zero. Per conoscere ed approfondire il mercato dell’edilizia puoi accedere alla voce “case Udine”.
Ma il trend legato alla responsabilità ambientale si fa sentire anche in centro Italia. Il comune di Teramo ha appena varato uno sconto del 40% sulla bolletta dei rifiuti per coloro che praticano il compostaggio domestico. Sempre il comune di Teramo ha inoltre varato degli aiuti economici per i nuclei famigliari in locazione. Il prezzo per l’affitto di un bilocale si aggira attorno alle 400 euro mentre per un trilocale 450-500 euro . Per vedere gli annunci di affitti a Teramo e provincia ricerca le parole chiave “affitto Teramo”.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page